Weekend di fuoco per i trasporti.
Dal 21 al 23 luglio è previsto uno sciopero generale e di tutti i trasporti.
Lo sciopero riguarderà i treni gestiti da Trenitalia, Trenord e Italo; i dipendenti della compagnia aerea low cost spagnola Vueling e quelli della compagnia italiana Blue Panorama.
Il 22 e il 23 luglio, poi, sciopererà il personale della rete di Autostrade per l’Italia.
Inoltre sono previsti diversi stop locali: Centro di Controllo d’Area di Brindisi – due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Ultrasporti, UNICA e UGL-TA; Centro di Controllo d’Area di Milano – indetto da UNICA; Centro di Controllo d’Area di Padova – due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, UNICA e UGL-TA; Aeroporto di Cagliari – due distinte azioni di sciopero indette da UNICA e FIT-CISL; Aeroporto di Catania – indetto da FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA; Aeroporto di Lamezia Terme – indetto da UNICA; Aeroporto di Palermo – indetto da FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA; Aeroporto di Pescara – indetto da FIT-CISL e UNICA; Aeroporto di Roma Ciampino – due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, UNICA e UGL-TA; Aeroporto di Roma Fiumicino – indetto da UGL-TA e UNICA; Aeroporto di Venezia Tessera – indetto da FIT-CISL e UNICA.
TRENITALIA: clicca qui per conoscere i treni garantiti in caso di sciopero.
ITALO: clicca qui per conoscere la lista con tutti i treni garantiti.
TRENORD: nel trasporto ferroviario regionale della Lombardia potrebbero esserci problemi dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica 22 luglio. Non ci sarà nessuna fascia oraria di garanzia. Sabato viaggeranno regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21 e con arrivo previsto entro le 22.
AEREI: i dipendenti Vueling e Blue Panorama sciopereranno l’intera giornata di sabato 21 luglio. Ricordiamo che per legge ci sono delle fasce orarie protette in cui i voli vanno garantiti: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Qui potete controllare tutti i voli garantiti.
Lo sciopero dei controllori di volo e dei dipendenti di ENAV negli aeroporti italiani, previsto per sabato 21 luglio, è stato invece annullato dopo che l’ente e i sindacati hanno trovato un accordo su nuove assunzioni e migliori condizioni contrattuali.
AUTOSTRADE PER L’ITALIA: riguarderà «tutto il personale della rete Aspi – Autostrade per l’Italia e delle società di servizi collegate» (esattori del pedaggio, personale degli impianti, del centro radio e ausiliari alla viabilità) in tre fasce: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 22, poi dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 23.
È stato indetto da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, SLA CISAL e UGL «su temi occupazionali ed economici».