L’Istituzione Bologna Musei apre il nuovo anno lanciando un’iniziativa di sensibilizzazione a sostegno del patrimonio artistico cittadino nelle sedi museali del Comune.
A partire dal 6 gennaio, prima domenica del mese ad ingresso gratuito nelle collezioni permanenti dei musei civici, entrando al MAMbo e al Museo Civico Archeologico i visitatori troveranno un’urna con l’esortazione ‘dai TU un valore alla cultura’ nella quale potranno lasciare un contributo libero a sostegno delle collezioni, ricevendo in cambio una spilletta con un’immagine legata al museo che stanno per visitare.
Per il MAMbo si tratta di una rielaborazione grafica del logo, mentre per il Museo Civico Archeologico è stato scelto un particolare del sarcofago antropoide a nome di Tasciakheper, appartenente alla Sezione Egizia.
L’iniziativa, che vuole stimolare il pubblico a rendersi partecipe in prima persona contribuendo al sostegno del bene comune, sarà estesa nei prossimi mesi a tutte le altre sedi dell’Istituzione, anche in vista di un ripensamento delle modalità di ingresso gratuito ai musei in alcune particolari giornate.
Con la campagna dai TU un valore alla cultura l’Istituzione Bologna Musei conferma la volontà di promuovere lo sviluppo dei musei civici e l’ampliamento della loro fruizione, incoraggiando ogni visitatore a prendere parte, con una piccola donazione volontaria, ad un’azione collettiva di sostegno del patrimonio artistico pubblico.