Spunta una volta decorata, di inizio Novecento, durante dei lavori al piano terra di Palazzo d’Accursio.
Dietro un controsoffitto è spuntata una volta decorata a grottesche, in buono stato di conservazione.
Ora sarà pulita e stuccata nelle crepe di maggior entità, e le lacune maggiori saranno coperte con un disegno pittorico che si colleghi in modo armonico al resto del dipinto, spiega una nota del Comune.
Il cantiere riguarda il “Laboratorio aperto metropolitano per l’immaginazione, collaborazione e innovazione civica” sarà un polo culturale, nel cuore della città, che collegherà i diversi contenitori di via Rizzoli, piazza Re Enzo e via Ugo Bassi: il cinema Modernissimo, l’ex Galleria d’Accursio (sottopassaggio Rizzoli), Palazzo Re Enzo, Sala Borsa, Palazzo d’Accursio.
I lavori si concentrano nel sottopasso di via Rizzoli, nei locali al piano terra di Palazzo d’Accursio e di parte della Salaborsa, “che proprio per consentire una parte del cantiere più impattante rimarrà chiusa da lunedì 30 luglio a mercoledì 15 agosto compresi”, come conferma il sito della biblioteca, che avverte: “Per il resto dell’estate, orario regolare”.
In questo periodo, spiega il Comune, “sono infatti previsti lavori al secondo piano, molto rumorosi e polverosi, dunque incompatibili con l’apertura al pubblico. In particolare si procederà alla demolizione del pavimento delle ex cucine e agli impianti sul coperto. I lavori in Sala Biagi cominceranno invece nel gennaio del 2019”.