Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, dalle ore 9.30 alle 19, si svolgerà nel padiglione 19 di BolognaFiere Il Mondo Creativo – Spring edition, la manifestazione dedicata all’handmade e alla creatività per tutti gli amanti dell’hobbistica e del fai-da-te.
Una maxi vetrina del fatto a mano accessibile a chiunque voglia partecipare (principianti o hobbisti esperti) o solamente curiosare tra i coloratissimi stand presenti.
Gli hobby creativi sono ormai molto diffusi e praticati da un numero sempre crescente di persone, Il Mondo Creativo si rivolge anche a chi sta ancora meditando sulla propria passione nascosta, diventando il banco di prova per sperimentare la propria creatività grazie ai tanti workshop in calendario. Qui il pubblico può confrontarsi con le diverse realtà artistiche e divertirsi a creare pezzi unici ed originali.
Ritorna anche per l’edizione di primavera lo special event Craft Your Party animato da una community di bravissime creative ed instancabili blogger che raccontano le proprie passioni e i propri hobby creativi.
Dalla carta creativa al decoro della casa per rendere vivo e personale ogni ambiente, dal cucito creativo per imparare a realizzare originali accessori moda all’area bijoux al settore dedicato al matrimonio creativo per chi cerca idee per una cerimonia non convenzionale.
Numerosi anche i servizi pensati per i genitori che visitano la fiera con i loro bambini.
Quest’anno avranno ad esempio la possibilità di usufruire del servizio gratuito dello Spazio Gioco, un’area creativa protetta per bambini da 3 a 11 anni, gestita dagli educatori della Cooperativa Sociale Dolce; qui i bimbi potranno giocare in allegria mentre i genitori potranno dedicarsi allo shopping o seguire corsi all’interno della manifestazione.
Adiacente allo spazio Gioco sarà presente anche una Nursery attrezzata ad accesso gratuito dove poter allattare o cambiare il proprio bambino in tranquillità in uno spazio confortevole.
Uno dei fiori all’occhiello de Il Mondo Creativo è il fornitissimo bookshop creato in collaborazione con Libreria Ulisse di Bologna, dove trovare libri nazionali ed internazionali dedicati al craft e non solo. Durante le tre giornate in fiera gli espositori e gli ospiti creativi proporranno corsi e progetti pensati per soddisfare le esigenze di hobbisti più o meno esperti, per approfondire le tecniche di utilizzo ed imparare piccoli segreti per personalizzare la propria casa e non solo…
A Il Mondo Creativo trovi ispirazioni, suggerimenti, nuove idee da cui far ripartire la tua fantasia!
Come raggiungere la manifestazione Il Mondo Creativo
Dall’Aeroporto
L’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è direttamente collegato a BolognaFiere grazie al comodo servizio navetta AEROBUS BLQ (ogni mezz’ora).
Il Quartiere Fieristico dista dall’aeroporto circa 9 km. Con il taxi 15 minuti.
Per ogni ulteriore informazione su orari e percorsi, consultare il sito di Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna).
Dalla Stazione FS
La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro dalle linee 35 e 38.
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito di Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna).
Dall’Autostrada
Dalle autostrade provenienti da Firenze, Milano e Ancona:
– uscita Arcoveggio – tangenziale uscita 7, per parcheggio Costituzione
– uscita BolognaFiere, per parcheggio Michelino
Dall’autostrada proveniente da Padova:
– uscita Arcoveggio – tangenziale uscita 7, per ingresso e parcheggio Costituzione; tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino;
Per ogni ulteriore informazione, consultare il sito Autostrade per l’Italia
Dal Centro di Bologna
In circa 10 minuti gli autobus 28 – 35 e 38 collegano il centro di Bologna con BolognaFiere.
Costo del biglietto: € 1,30 acquistato in biglietteria, € 1.50 acquistato a bordo del bus
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito di Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna).