Benvenuti a Bologna...
La città di Bologna può vantare alcuni primati storici ormai ineguagliabili, che nei secoli ne hanno fatto un punto di riferimento nella società dei comuni e delle signorie fino all’era moderna.
Le origini sono antiche, dato che il primo nome Felsina risale agli insediamenti etruschi del VII secolo avanti Cristo. In seguito, con la formazione della colonia romana (189 a.C.) il nome diventa Bononia e la città sviluppa la propria storia affiancando il primo tratto a quella di Roma.
Il periodo di maggior splendore di Bologna va dal X al XVI secolo: durante questo periodo nasce il Libero Comune e nasce (1088) l’università più antica del mondo occidentale: nasce il decreto Liber Paradisus con il quale si liberarono per legge tutti gli schiavi e nel quale fu sancito che la schiavitù era abolita dal Libero Comune di Bologna.
In questi secoli l’espansione edilizia fu tale che ci ha lasciato oggi uno dei più grandi centri storici in Europa con oltre 42 chilometri di portici, e al tempo rese celebre Bologna anche per le sue torri, che erano diverse decine (sembra che fossero oltre un centinaio) spesso collegate tra loro da arditi passaggi pensili su passerelle coperte. Solo una ventina di queste torri sono arrivate ai nostri giorni, ma bastano per dare un’idea della capacità edilizia ed economica dell’antica Bologna.