CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, è una delle manifestazioni più importanti che coinvolge aziende italiane ed estere.
Le fiera si sviluppa su superficie espositiva di 161.000 metri quadrati, che ospita 869 aziende provenienti da 40 Paesi del mondo. Le imprese straniere che parteciperanno alla fiera sono 338. Poco più della metà – 454 espositori – fanno riferimento al solo settore delle piastrelle di ceramica. Le aziende rappresentanti del settore dell’arredo bagno sono 205. L’ampia affluenza alla manifestazione è il sintomo della posizione di leadership mondiale acquisita dall’Italia nel settore della ceramica. Infatti il valore legato all’export di questi prodotti made in Italy è pari all’85%, con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro.
Tra le novità della 37esima edizione, vi è l’Open Cersaie, una nuova idea di esposizione basata sulla contaminazione. Il programma di incontri di architettura: Costruire Abitare Pensare (tenuto dall’architetto cileno Felipe Assadi), le missioni di progettisti stranieri di Cersaie Business, gli incontri di design e lifestyle dei Café della Stampa, le dimostrazioni pratiche e teoriche della Città della Posa, le mostre tematiche che declinano l’Italian Style, gli incontri con i consumatori finali per la riqualificazione degli spazi di Cersaie Disegna la tua Casa.
Tra gli appuntamenti da non perdere, ci sono gli architetti Dominique Jakob e Brendan MacFarlane che incontreranno il pubblico il 26 settembre alle ore 10.
La famosa “lezione alla rovescia” sarà tenuta dalla regista Francesca Molteni (27/09, ore 10).
Tra gli ospiti attesi per Cersaie 2019 ci sono anche: Anupama Kundoo, Emilio Ambazs, Alberto Ferlenga e Giovanni Chiaramonte (qui il programma completo).