Carnevale di San Pietro in Casale appuntamento il 26 per una festa coloratissima che fonda le sue radici a partire dal 1870. La storica manifestazione è nata nel lontano 1870, ed è l’occasione per assistere alle sfilate di divertenti carri allegorici e maschere a piedi. Domenica 26 febbraio, a partire dalle 14,30, le strade del paese si riempiono infatti di colori, coriandoli e tanti partecipanti in maschera.
LA STORIA
Nel 1870 alcuni buontemponi, trenta in tutto, quantunque fosse per loro trascorso l’età più bella istituirono, una società per divertimenti carnevaleschi. Fu eletto a re del carnevale Sandron spaviron dal Bosco di Sotto da Modena. Si stabilì di fare due corsi mascherati uno nell’ultima domenica e uno nell’ultimo martedì di carnevale. La domenica il Re Sandron fece il suo ingresso in paese seguito dai grandi dignitari del suo regno.
Fu accolto al suono di un inno che ancora riscuote gli applausi del pubblico. Ecco uno dei cori che si cantano e che faceva parte di uno dei diversi inni che il maestro Cavalli aveva composto per la circostanza:
Fuori i drap,fuori i tapid
Zitaden fe be pulid
Che s’avanza al re Sandron
Re dal sbocc e dal ven bon.
Anden fe ben quel
Che a sen ed cranvel
Sten allegre all’ostari
Che en vol malinconi
Il martedì si ripeterono i divertimenti della domenica. I due corsi splendidi per partecipazione e per i carri bellissimi che vi intervennero, lasciarono in tutti il desiderio che tali divertimenti si ripetessero negli anni seguenti. Infatti l’anno successivo la società che si intitolò “Sandròn Spaviròn” si accrebbe notevolmente e ai corsi aggiunse un magnifico ballo popolare, il bruciare del fantoccio del carnevale, con relativa lettura del testamento, nella prima domenica di quaresima e il pranzo sociale nella seconda domenica. Nel testamento venivano e vengono messe alla berlina persone del paese con richiamo a fatti ed aneddoti avvenuti nel periodo carnevalesco.
Il clou della festa sarà proprio domenica (26 febbraio) alle ore 20,30, quando i cittadini si raduneranno in piazza per la lettura del “testamento di Re Sandròn Spaviròn”.
Il Carnevale sarà l’occazione dell’anno in cui Sandròn rievoca in chiave scherzosa le persone che hanno fatto qualcosa di importante per il paese, sia in positivo che in negativo. Al termine del suo dissacrante testamento, un fantoccio rappresentante la maschera viene bruciato come da tradizione.
Saranno attivi numerosi punti di ristoro che offrono ottime specialità culinarie e buon vino.
San Pietro in Casale è una graziosa cittadina della pianura bolognese caratteristica per il bell’impianto urbanistico del centro storico, con i suoi portici alla bolognese e gli eleganti edifici storici.
Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 19/02/2017, 26/02/2017, 27/02/2017
Orario: dalle 14.30
Ingresso: gratuito
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al 5 o al 12 marzo.
PUNTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Ufficio Relazioni con il Pubblico di San Pietro in Casale (Informazioni) Via Giacomo Matteotti, 154 – Tel: ++39 051 6669540 – Fax: ++39 051 817984
da lunedì a sabato 8.30 – 12.30;
giovedì pomeriggio 14.00 – 18.00