Giovedì 31 dicembre 2015
A Bologna, si festeggia l’arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione d’artista, ideato quest’anno da Christian Chironi e la musica di Carl Barât (The Libertines) che si esibirà eccezionalmente DALLALTO del balcone centrale di Palazzo del Podestà.
DALLALTO è il titolo della serata di Capodanno che avrà inizio alla grande alle ore 22.30 con MACHWEO, progetto musicale nato nel 2012 da Giorgio Spedicato (classe 1992), artista proveniente da Carpi e ormai di base a Bologna, molto attivo sulla scena musicale e con un nuovo album in uscita a gennaio 2016 dal titolo Musica Da Festa. Il suo dj set accompagnerà il pubblico a ridosso dello scoccare del nuovo anno. Attorno alla mezzanotte, si affaccerà dal balcone Carl Barât, frontman insieme a Pete Doherty di The Libertines, la band inglese che ha definito la musica indie degli ultimi 15 anni. Icona di stile e poeta maledetto, Carl Barât, frontman anche dei Dirty Pretty Things e di Carl Barât and The Jackals, si esibirà in un dj set DALLALTO del balcone di Palazzo del Podestà.
A mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accenderà il rogo del Vecchione, disegnato quest’anno da Cristian Chironi, artista nato a Nuoro nel 1974, che vive e lavora tra Bologna e l’Europa.
Il Vecchione, opera effimera per definizione, sarà allestito in Piazza Maggiore a fine dicembre e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà, chiudendo simbolicamente l’anno passato.
Come l’anno passato, a fine serata sarà disponibile un servizio navetta che collegherà il centro della città con i principali locali dove sarà possibile continuare i festeggiamenti.
Il Capodanno in Piazza Maggiore è ideato e sostenuto dal Comune di Bologna, organizzato da Estragon, in collaborazione con Bologna Welcome.