E’ iniziato il 15 novembre, al Museo Morandi di Bologna, un percorso di valorizzazione delle opere dell’artista Brigitte March Niedermair, attraverso una serie di mostre temporanee che hanno lo scopo di accostare l’attività del grande Giorgio Morandi a quella di numerosi artisti che ne hanno reinterpretato la poetica.
Adesso è la volta di Brigitte March Niedermair, con la mostra “Horizon”, che fino al 3 aprile 2016 esporrà due serie di lavori fotografici in sintonia con la collezione del museo bolognese.
Le opere in mostra sono il frutto di due indagini diverse, svolte in luoghi distanti sia fisicamente che concettualmente. Da una parte lo studio di Giorgio Morandi in via Fondazza, luogo intimo e raccolto, custode del mistero della sua poetica e dall’altra le Piramidi d’Egitto, imponenti e maestose architetture funerarie, custodi dei più grandi misteri delle civiltà passate. Nonostante questa apparente differenza, un invisibile ma coerente filo conduttore funge da elemento di raccordo tra queste due ricerche: lo studio dell’orizzonte, quell’invisibile spazio mentale che segna i limiti del visibile e che simbolicamente rappresenta il confine di una intima ricerca spirituale.
Mostra a cura di Gianfranco Maraniello.
La mostra è sostenuta da Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, Ruinart e HMC heartmindcreativity.
Orari della mostra:
Dal 15 Novembre 2015 al 3 Aprile 2016
martedì, mercoledì, venerdì ore 12–18
giovedì, sabato, domenica e festivi ore 12–20
Prezzi:
€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto
Informazioni:
Museo Morandi – Tel. 051 6496611