La settimana che inizia domani schiera due appuntamenti imperdibili.
Martedi 20 ottobre
SCOTT HENDERSON TRIO
SCOTT HENDERSON - chitarra
TRAVIS CARLTON - basso
ALAN HERTZ - batteria
Serata imperdibile per tutti gli amanti della fusion! Scott Henderson ne è sicuramente uno dei maggiori rappresentanti al mondo. Al Bravo torna dopo averlo infiammato con il trio composto da Jeff Berlin e Dennis Chambers più di due anni fa. Henderson, con la sua carica e i suoi fraseggi, varcherà di nuovo il confine tra jazz e blues. Scott e la sua chitarra che canta, urla, piange, corre e vive, sarà accompagnato da due fuoriclasse: Travis Carlton al basso ed Alan Hertz alla batteria, entrambi protagonisti ritmici che, perfetti come gli ingranaggi di una macchina, asseconderanno il leader e con lui costruiranno un intenso e perfetto interplay.
Il chitarrista americano vanta collaborazioni quali quelle con l'Elektric Band di Chick Corea e il Joe Zawinul Syndicate ma la consacrazione a "stella del firmamento fusion" arriva con la creazione dei "Tribal Tech" nel 1984, band che lasciava ampio spazio all'improvvisazione e metteva in mostra un sound originalissimo. Dieci album incisi con i Tribal dei quali uno, Face First, votato dalla rivista "Pulse!" miglior disco fusion del 1993. Nel 1991 Henderson viene eletto da “Guitar World” chitarrista jazz n. 1 al mondo e nel gennaio del 1992 viene nominato n. 1 da “Jazz Guitarist” nella selezione annuale dei lettori.
------------------------------------------------------
Giovedi 22 ottobre
M'BARKA BEN TALEB & ANEMA
M'BARKA BEN TALEB - voce
MARCELLO CORVINO - violino
BIAGIO LABANCA - chitarra
MASSIMO DE STEPHANIS - contrabbasso
FABIO TRICOMI - oud, tamorre e percussioni
Prosegue la rassegna dedicata agli autori napoletani, capaci di dare vita a un sound unico dato dalla fusione di molteplici influenze. Dopo il doppio concerto di settembre di James Senese ecco l'artista tunisina - napoletana d'adozione - M'Barka Ben Taleb, che ha raggiunto la notorietà grazie alla partecipazione al film "Passione" di John Turturro (2010) dove interpreta le canzoni "Nun te scurdà" con Raiz e Pietra Montecorvino, "Tammuriata nera" con Peppe Barra e Max Casella e, da solista, "'O sole mio", cantatata in arabo. In seguito a questa esperienza l'attore e regista italo-americano ha voluto M'Barka anche nel suo film "Gigolò per caso" che vede nel cast Woody Allen e Sharon Stone. E anche qui l'artista dà prova delle proprie doti vocali.
La Ben Taleb tende, con la sua ricerca, ad esaltare il legame profondo tra le due culture musicali mediterranee, quella tunisina/nord-africana e qualla napoletana, combinandole con sonorita neo-melodiche. Ha ricantato in arabo diversi successi della tardizione napoletana, tra cui "Indifferentemente", "Luna rossa" e la già citata "Nun te scurdà". Ha collaboratao con Eugenio Bennato, Tony Esposito, Pietra Montecorvino, Nava, Lino Cannavacciuolo, Gigi De Rienzo (bassista dei Napoli Centrale), Gigi Finizio.
-----------------------------------------------------------
Venerdi 23 ottobre
BLUE SUNSET BAND
-----------------------------------------------------------
Sabato 24 ottobre
HOT BOOGIE TRIO
MASSIMO FALCONI - piano
CAMILLA MISSIO - basso
GIANLUCA NANNI - batteria