Il calendario riprende ufficialmente vita questa settimana con i concerti del week-end e presenta un grandissimo nome già il prossimo lunedi 21 settembre, quando avrà luogo il primo dei due concerti di JAMES SENESE. L’artista napoletano torna al Bravo Caffè, dopo il successo del triplo appuntamento di maggio, sempre accompagnato dai Napoli Centrale.
Lunedi 21 e martedi 22 settembre
JAMES SENESE E NAPOLI CENTRALE
JAMES SENESE – sax e voce
GIGI DE RIENZO – basso
ERNESTO VITOLO – tastiere
FREDY MALFI – batteria e voce
James Senese (Napoli, 1975), è uno dei leader storici del Neapolitan Power, quel movimento musicale partenopeo di forte innovazione artistica, che iniziò a prendere forma a fine anni ’60 e che mescolava blues, funk, rock e melodia partenopea; oltre a lui, Mario Musella, Franco Del Prete, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Toni Esposito, Pino Daniele, Enzo Avitabile, furono i maggiori protagonisti di quella nuova “energia napoletana”. “Dopo la pubblicazione del primo disco ‘Terra mia’ – scrive il giornalista Giorgio Dell’Arti – Pino Daniele si presentò a casa di Senese e gli chiese di entrare nei Napoli Centrale. La sua risposta fu: “Prendi questo basso e vediamo”. Dopo un anno Daniele tornò alla carriera solista, con un suono rivoluzionato. Era il suono di “Je so’ pazzo”, di “Yes I know my way” di “Quanno chiove”. Il suono del Pino Daniele degli anni d’oro era quello di Napoli Centrale. C’è chi dice che James Senese ha iniziato quasi tutto e quasi tutto gli hanno rubato. Così il sassofonista riassume la sua vita personale e artistica:”Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio linguaggio, non copiando mai da nessuno…il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.
LA SETTIMANA IN CORSO
Venerdi 18 settembre
IL BRAVO CAFFE’ PARTECIPA A “LA STRADA DEL JAZZ” CON
EMILIANO PINTORI TRIO FEAT. CHIARA PANCALDI “OMAGGIO A SARAH VAUGHAN”
EMILIANO PINTORI – piano
CHIARA PANCALDI – voce
MIRKO SCARCIA – contrabbasso
Ogni anno, in occasione della manifestazione “La strada del Jazz”, la citta di Bologna ricorda con una stella posizionata tra Via Orefici e Via Caprarie un grande nome del Jazz. Il fulcro delle celebrazioni è sabato 19 settembre proprio in questo spicchio del Quadrilatero ma il giorno prima i live club della città le anticipano con concerti dedicati all’artista in questione. Quest’anno verranno ricordati – oltre al trombettista Marco Tamburini da poco scomparso – due grandi nomi: Dizzy Gillespie e Sarah Vaughan. Ed è a quest’ultima che dedichiamo il primo venerdi della nuova stagione live del Bravo.
Sabato 19 settembre
PIA TUCCITTO E FEDERICA LISI BOVOLENTA “IO E LEI”
PIA TUCCITTO – voce
FEDERICA LISI BOVOLENTA – voce recitante
GIORGIO SANTISI – basso
LUCA LONGHINI – chitarra
STEFANO PERETTO – batteria
“Io&lei” è uno spettacolo diverso in cui le protagoniste sono due donne: Federica Lisi Bovolenta e Pia Tuccitto. E’ un reading originale in cui si alternano le letture tratte dal libro di Federica “Noi non ci lasceremo mai” ed i brani musicali della rocker, che si fondono in un’incredibile assonanza di emozioni.