Mancava da tempo nel calendario del Bravo! Rosalia de Souza è sicuramente la cantante brasiliana più amata in Italia. Con lei sul palco i Jazz a la Mode, trio composto da musicisti di primo piano della scena jazz nostrana. La De Souza mescolerà i suoi vecchi successi ai classici di sempre, creando una efficace miscela di bossa, funk e jazz. La sua storia artistica è tutta italiana. Dopo essersi fatta apprezzare nei migliori live club della capitale, conosce il DJ e produttore Nicola Conte che la coinvolge nel progetto Fez (vera e propri fucina di artisti cresciuta a Bari negli anni 90) e le produce il primo album “Garota moderna”. E’ un grande successo a cui seguono tour europei e il secondo album, “Brasil Precisa Balancar” prodotto dalla Schema Records, registrato interamente a Rio De Janeiro. E’ del 2009 il suo ultimo lavoro, “D’improvviso”, sempre per la Schema.
Grande presenza scenica ed estrema eleganza, ha una voce che, a detta del suo primo produttore Nicola Conte è “velluto che non ha crepe né punte, picchi o cadute, è una brezza, un soffio di vento”.
Mercoledi 09 marzo
ROSALIA DE SOUZA & JAZZ A LA MODE
ROSALIA DE SOUZA – voce
ALE SCALA – sax
SAM GAMBARINI – organo
FABIO NOBILE – batteria
———————————-
Nel dialetto siciliano i bambini sin troppo svegli e discoli vengono definiti tinti: tinturia sono le loro monellerie.
I Tinturia sono una band di lunga esperienza – nata nel ’96 a Raffadali, nel retroterra agrigentino – il cui genere musicale è una fusione eterogenea e vitalissima di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae. E’ l’album d’esordio “Abusivi (di necessità)” del 1999 che fa conoscere la band in tutta la Sicilia, sebbene il successo rimanga circoscritto all’isola anche a causa dei testi in siciliano. Nel 2002 pubblicano la colonna sonora del film “Nati stanchi” di Ficarra e Picone – “Ascoltare le canzoni dei Tinturia è come mangiare siciliano, il dolce si mischia all’amaro, i sapori sono ricchi: chiudi gli occhi e vedi i colori” così ne descrivono la musica i due comici – grazie a cui iniziano a farsi conoscere oltre lo stretto. È del 2005 l’album “Nessuno è perfetto (per fortuna)” edito da Universal, in cui i Tinturia cantano principalmente in italiano. Questo lavoro è seguito nel 2008 dall’album “Di mare e d’amuri”. L’ultimo lavoro, anticipato nel marzo del 2014 dal brano “Precario”, è l’album di inediti “Made in Giurgenti”.
Giovedi 10 marzo
LELLO ANALFINO & TINTURIA
LELLO ANALFINO – voce
PEPPE MILIA – chitarre
EDOARDO MUSUMECI – chitarre
DOMENICO CACCIATORE – basso
ANGELO SPATARO – batteria
——————————————-
Venerdi 11 marzo
BONONIA SOUND MACHINE
——————————————
Sabato 12 marzo
CHRISS RUNDLE BAND
Bravò Caffè – via Mascarella,1 – 40126 Bologna
Tel:051 266112