Mercoledi 15 aprile
ZIBBA “MUOVITI SVELTO”
ZIBBA – chitarra e voce
STEFANO CECCHI – basso
Felici di poterlo considerare di casa! Zibba torna al Bravo per la presentazione del nuovissimo album “Muoviti svelto” che uscirà il 31 marzo per AlmaFactory/Believe Digital.
Composto da dieci tracce, vede la partecipazione di grandi artisti del panorama italiano come Niccolò Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei e Bunna. “La musica è davvero la mia vita, e come la vita chiede sincerità. Di essere autentici, come davanti allo specchio”, racconta Zibba, “quindi meglio aprirsi e sentirsi comodi nella propria parte. Perché quello che siamo sul palco possa assomigliare il più possibile a quello che siamo nel quotidiano…Questo disco è l’immagine nitida di un momento, di un anno passato in viaggio tra grandi soddisfazioni e una fortissima energia a mandare avanti tutto. E ‘muovitisvelto’ è un consiglio che do per primo a me stesso, per ricordami che il tempo è davvero l’unica cosa che abbiamo e che vale la pena spenderlo per cose belle, positive e che parlino davvero la nostra lingua”.
Dal 14 al 28 marzo Zibba sarà ospite di tre puntate della trasmissione “Che tempo che fa”, in onda su Rai 3 e condotta da Fabio Fazio.
———————————————————–
Giovedi 16 aprile
GIANLUCA PETRELLA E GIOVANNI GUIDI “SOUP STAR”
GIANLUCA PETRELLA – trombone, effetti
GIOVANNI GUIDI – pianoforte
Due dei migliori jazzisti italiani di nuova generazione: Gianluca Petrella e Giovanni Guidi. Frutto di una collaborazione ormai consolidata, Soupstar nasce con lo scopo di mettersi in gioco costantemente grazie alla propensione dei due musicisti a esplorare nuove dimensioni. Una visione vitale e necessaria che consente al jazz, oltre che a delineare nuove strade, di vivere un fertile momento di grazia. In Soupstar il duetto è infatti riuscito così a trovare un ottimo equilibrio tra la libertà di sperimentare molteplici linguaggi e il forte approccio all’improvvisazione.
Gianluca Petrella (Bari, 1975) è considerato fra i più dotati trombonisti jazz internazionali del momento. Nel 2006 e nel 2007 ha vinto la classifica come migliore artista emergente del jazz mondiale (!!!) stilata dal prestigioso giornale statunitense “Down Beat”. Attualmente collabora con enrico Rava e la su Tribe.
Giovanni Guidi (Foligno, 1985) è l’astro nascente del pianismo jazz italiano. Anch’egli collabora con Enrico Rava (nella Rava New Generation) e, sempre con Petrella, nella Cosmic Orchestra.
——————————————————————–
Venerdi 17 aprile
BONONIA SOUND MACHINE
——————————————————————-
Sabato 18 aprile
JIMMY Z TRIBE FEAT. TONY CERQUA
JIMMY Z – sax, armonica e voce
TONY CERQUA – batteria e voce
EMILIANO PARI – organo Hammond
PATRIZIO SACCO – basso
MARIO MONTEROSSO – chitarra
Sabato veramente speciale! Se ci siamo guadagnati del credito come locale live lo spendiamo per raccomandarvi questa serata, sicuri di incrementarlo. Al Bravo arriva il fantastico Jimmy Z, già a capo della sezione fiati di Bo Diddley ed Etta James. Armonicista e sassofonista degli Eurythmics negli anni ’80, divenne celebra con performance come quella in “Must have been in angel” nel concerto dedicato a Nelson Mandela al Wembley Stadium e per il solo di sax in “Thorn on my side”, sempre con gli Eurithmics (a lato il video). Nella sua sfolgorante carriera ha collaborato anche con Rod Stewart e Tom Petty. E ancora con Willie DeVille e Dr.Dre. Al Bravo si presenta con una super band, tutta italiana, capitanata dal batterista Tony Cerqua – già al Bravo con la vocalist di James Brown, Martha High, e con Sara Grimaldi – forse uno dei migliori funky drummer che abbiamo in Italia. La sua tribe è quella con cui Jimmy Z ha deciso di suonare quando si trova in Italia (vive stabilmente a LA). La serata avrà un’impronta bluesy e R’n’B. Energia pura!