Gli eventi in programa al Bravo Caffè per questa sera, mercoledì 4 e domani giovedì 5 novembre:
Mercoledi 04 novembre
MARCOS VALLE “50th CAREER ANNIVERSARY TOUR”
MARCOS VALLE – tastiere e voce
PATRICIA VALLE – voce
KEVIN JAMES GLASGOW – basso
JESSE SADOC – tromba
JOSE RENATO – batteria
IN COLLABORAZIONE CON BOLOGNA JAZZ FESTIVAL
Un autentico mito della musica brasiliana, uno di quegli artisti che non si sono mai accontentati di restare fermi su un suono, sulla formula di un successo, sulla facile prevedibilità. Capace di creare un sound che col passare del tempo è diventato sempre più fonte d’ispirazione per le generazioni successive. I musicisti legati all’acid jazz inglese (Jamiroquai, Galliano, Incognito e tutti quelli che hanno rivoluzionato le sonorità dancefloor degli anni ’90) considerano Valle un vero e proprio monumento. Autore del fortunatissimo “Samba de Verão” – uno di quei pezzi che ognuno conosce senza necessariamente sapere chi ne è l’autore – ha collaborato nella sua carriera con artisti del calibro di Leon Ware, Chicago, Sarah Vaughan, Jobim e Vinicius de Morais (solo per citarne alcuni) e ha visto i suo brani interpretati dai grandi di ieri e di oggi (da Frank Sinatra e Elis Regina a Bebel Gilberto, 4Hero e Jazzanova) o campionati da artisti contemporanei come Jay Z. Valle festeggia con questo tour i cinquant’anni di carriera: la classe non ha tempo. I suoi ricami sospesi tra bossanova, jazz “spaziale”, funk ma anche eccentricità pop-soul suonano oggi per certi versi ancora più affascinanti che in passato.
————————————
Giovedi 05 novembre
SABA ANGLANA
SABA ANGLANA – voce
FEDERICO MARCHESANO – contrabbasso
FABIO BAROVERO – fisarmonica
MATTIA BARBIERI – batteria
Quarto album per la cantante e attrice italo-etiope Saba Anglana uscito il 21 settembre scorso. “Ye Katama hod (La pancia della città)” è un lavoro che cerca di impossessarsi dell’atmosfera ipnotica e misteriosa dei blues degli altipiani etiopici e quello di Saba è un canto che apre la mente. Da Addis Abeba a Roma, da Mogadiscio a New York, la città è paragonabile ad un organismo vivente: la sua pancia rappresenta il luogo più autentico delle sue trasformazioni, non coincide con il suo centro, ma include, come nei ghetti e nelle periferie, l’aspetto viscerale della sua esistenza.
Saba Anglana – dopo essersi fatta conoscere al grande pubblico grazie al serial televisivo “La Squadra” – incide il suo primo album “Jidka” (The Line), cantato interamente in lingua somala, nel 2006. Il secondo,”Biyo”(2010) entra nella top 20 della European top chart of world music. Il terzo, “Life Changanyisha” (2012), vede la collaborazione dei Gogol Bordello. Saba ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero: ricordiamo tra i tanti “The earth Nat Geo”, tenutosi a Roma nel 2008, insieme a Nidi D’Arac, Cesaria Evora e altri artisti di fama mondiale. Con lei sul palco anche il co-fondatore dei Mau Mau insieme a Luca Morino, Fabio Barovero.
Bravo Caffè è in via Mascarella, 1, 40126 Bologna – Telefono:051 266112