Mercoledi 07 ottobre
MARCELLA PUPPINI “EVERYTHING IS BEAUTIFUL”
MARCELLA PUPPINI – voce
MARTIN KOLARIDES – chitarra
HENRIK JENSEN – basso
WILL BARTLETT – piano e tastiera
PETER IBBETSON – batteria
Attesissimo ritorno! Marcella Puppini è di nuovo al Bravo per presentare il nuovo lavoro discografico “Everything is beautiful”. Ex designer per Vivienne Westwood nella Londra della fine degli anni ’90, ex Mayoress di Camden, fondatrice nel 2004 del trio canoro Puppini Sisters – ad oggi considerate un punto di riferimento mondiale per i loro arrangiamenti a cappella “anni ‘30” con oltre mezzo milione di copie vendute in tutto il mondo – collaboratrice di Bublè, direttrice musicale di spettacoli di Burlesque nei migliori teatri e club di Londra e al prestigioso Festival di Glastonbury, leader e fondatrice dell’ensemble indie-rock-Weimar Marcella and The Forget Me Nots, unica donna – e per giunta italiana – ad aver diretto la celebre Jazz band Russa George Garanian Big Band.
Non stupisce che la bolognese Marcella Puppini abbia raccolto da tutto il mondo attorno a sè personaggi diversissimi, un po’ folli, famosi, indie, irrituali e inattesi per questo suo debutto da solista, progetto musicale che lei stessa definisce “Electronic Vintage, with an intoxicating blend of Swing House, Electronic Motown-Pop, Fellini-esque waltz-hop and soaring ballads.”
——————————————————
Giovedi 08 ottobre
JOHN PIZZARELLI (valgono gli sconti della Jazz Card del Bologna Jazz Festival)
JOHN PIZZARELLI – chitarra e voce
MARTIN PIZZARELLI – basso
KONRAD PASZKUDZKI – piano
KEVIN KANNER – batteria
Data imperdibile con un nome internazionale di primissimo piano. John Pizzarelli è uno dei chitarristi più talentuosi emersi dal recente panorama jazzistico mondiale, figlio del grande Bucky, dotato di una classe incomparabile che riporta alla memoria l’eleganza dei grandi crooner (e infatti si ispira a personaggi quali Frank Sinatra e Nat King Cole). Pizzarelli – cresciuto, grazie al padre, in un mondo popolato dai più grandi musicisti jazz degli anni cinquanta e sessanta – è un vero entertainer, catalizzatore che riesce a catturare l’attenzione del pubblico sia con la voce che, soprattutto, con la sua chitarra.
Da quasi trent’anni esplora le mille sfaccettature del panorama jazz e fonde una grande varietà di stili in un suono unico e distintivo. La sua musica è miscela divertente e raffinata di jazz, swing, pop, bossa nova e altro ancora in cui è possibile trovare i classici dell’American Songbook ma anche i Beatles. E a uno dei compnenti del quartetto di Liverpool si ispira l’ultimo album “Midnight McCartney” uscito proprio a settembre 2015.