Mercoledi 14 ottobre
LES TRIPLETTES
DANIELA GALLI – voce
BARBARA GIORGI – voce
SILVIA DONATI – voce
CAMILLA MISSIO – contrabbasso
FAUSTO COMUNALE – chitarra
DAVIDE BELVISO – percussioni
Les Triplettes de Belleville (il cui nome vuole essere un dichiarato omaggio al trio vocale protagonista del film di animazione “Appuntamento a Belleville”) nascono nel 2007 grazie al felice sodalizio artistico tra tre assolute protagoniste del panorama musicale bolognese . L’ensemble si consolida, nel triennio succesivo, grazie anche alla preziosa collaborazione con il regista Daniele Sala e l’autore Francesco Freyrie, celeberrima coppia del teatro italiano, che nell’estate 2011 sceglieranno Les Triplettes per interpretare, a fianco del comico bolognese Vito, lo spettacolo “Civis” nel chiostro dell’Arena del Sole a Bologna. I consensi ricevuti saranno tali che lo spettacolo verrà replicato durante la stagione invernale.
Le Triplettes sono uno splendido esempio di come la musica che ha davvero qualcosa da dire non abbia età e sia sempre attuale. Le belle canzoni resistono al tempo e, se riproposte con passione, riprendono vita e vigore.
—————————————–
Giovedi 15 ottobre
ORTEGA Y SUS TEQUILAS
——————————————
Venerdi 16 ottobre
THE POT
NICOLA BALLO BALESTRI – basso
ANDREA GANDOLFI – sax e flauto
MASSIMO ARTIOLI – trombone e filicorno
ENRICO GUSTALLA – tromba e filicorno
ENRICO PASINI – tromba e filicorno
ALBERTO BENNY BENATI – chitarra
DANIELE DE ROSA – organo Hammond
TOMMY RUGGERO – batteria
L’acid jazz londinese, la tradizione dei grandi hammondisti americani come Jimmy Smith e Jimmy Mc Griff, il soul nero di Detroit e Philadelphia di Curtis Mayfield e Gil Scott Heron, le grandi colonne sonore di Henry Mancini, Lalo Schifrin, Quincy Jones. The Pot unisce tutto questo, in un progetto che vuole riscoprire quelle sonorità che richiamano subito alla memoria gli anni d’oro della Soul music.
Il risultato è uno spettacolo dal forte impatto sonoro, sostenuto da una grande sezione ritmica e caratterizzato dalla potente sezione fiati e dalla versatilità unica del’organo Hammond; uno spettacolo in cui gustare con sorpresa la riscoperta e la rielaborazione di classici del jazz e del soul.
La line up è composta da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali. I fiati, vero punto di forza della band, vantano una provenienza comune: Ladri di Biciclette e Buscadero. Da segnalare al basso Nicola “Ballo” Balestri, da sempre al fianco di Cesare Cremonini, dagli esordi nei Lunapop al successo dell’ultimo tour invernale.
———————————————————
Sabato 17 ottobre
EMILIANO PINTORI TRIO