Settimana lunga che inizia martedi 24 novembre con la chitarrista – ormai di culto – KAKI KING e termina sabato 28 novembre con lo strepitoso cantante ENRICO CIFIELLO passando attraverso il doppio concerto di EUMIR DEODATO (mercoledi 25 e giovedi 26) fatto in collaborazione con il Bologna Jazz Festival e la presentazione dell’ultimo album di FEDERICO POGGIPOLLINI (venerdi 27).
Vi ricordiamo il doppio appuntamento con il cantante degli Ultravox, MIDGE URE, che si esibirà al Bravo mercoledi 2 e giovedi 3 dicembre.
Martedi 24 novembre
KAKI KING “THE NECK IS A BRIDGE TO THE BODY”
Kaki King, la talentuosa chitarrista e compositrice statunitense, porta per la prima volta in Italia il suo visionario progetto “The Neck Is A Bridge To The Body”, fatto di suoni e luci.
Considerata dal Rolling Stones come “artista a se stante”, Kaki King è una
vera iconoclasta nel creare i suoi suoni. Nell’ultimo decennio questa chitarrista e compositrice ha registrato ben sei album, suonato con i Foo Fighters & Timbaland, contribuito a soundtracks di serie televisive e film (tra cui “Into the Wild” di Sean Penn) e fatto tour in tutto il mondo. Originaria di Atlanta ora la King vive a New York, città la cui energia riesce ad essere pari alla sua. La scena musicale cittadina non vedeva da anni una chitarrista come Kaki.
Al Bravo presenta il suo nuovissimo album “The Neck Is The Bridge To The Body” con uno spettacolo che fonde i suoni della sua chitarra ai giochi luminosi di uno show come non avete mai visto. Per lei la chitarra diventa strumento percussivo, del tutto simile alla batteria che inziò a suonare dopo le prime lezioni di chitarra, strumento che abbandonò per poi riprendere in mano con gli strepitosi risultati conseguiti. Ancora giovanissima si avvicinò al fingerstyle studiandone i giganti. Poi fu New Youk dove inziò a suonare in metropolitana e per strada. E all’alternativo Mercury Lounge. Questa fu la sua palestra. Alla sempre più frequente domanda “Hai un disco?” decise di produrne uno. Nasce “Everybody loves you” (2003). Non si è più fermata.
—————————————-
Mercoledi 25 e Giovedi 26 novembre
DOPPIO APPUNTAMENTO CON EUMIR DEODATO EUROPA XPRESS
IN COLLABORAZIONE CON BOLOGNA JAZZ FESTIVAL
EUMIR DEODATO – tastiere
PIERO ODORICI – sax
PIER MINGOTTI – basso
DANIELE SANTIMONE – chitarra
STEFANO PAOLINI – batteria
Uno dei massimi geni della musica contemporanea. Produttore, arrangiatore, compositore e tastierista, Eumir Deodato (Rio de Janeiro, 1942) vanta una carriera ai vertici della musica mondiale. Dopo il promettente esordio in Brasile, si trasferisce negli Stati Uniti dove, fin dai primi anni ’70, colleziona una lunga serie di successi sia in qualità di bandleader (si aggiudica un Grammy Award per la sua memorabile versione funk del “Così parlò Zarathustra” di Richard Strauss) che di arrangiatore di brani per mostri sacri quali Frank Sinatra, Wes Montgomery, Antonio Carlos Jobim, e ancora Kool and the Gang, Björk e K.D.Lang. Il suo primo album uscito negli Stati Uniti (1973),”Prelude”, concquista da subito un folto pubblico e Deodato vince il suo primo Grammy piazzandosi al secondo posto nelle classifiche pop degli USA e al settimo nel Regno Unito. Il suo secondo album, “Deodato 2”, contiene successi quali “Rhapsody in blue” e “Super Strut”. Fino alla fine degli anni ottanta continua a registrare con l’etichetta Warner Bros, riuscendo a piazzare due singoli, “SOS, Fire In The Sky” e “Are You For Real” nella Top 20 Billboard Dance Hits nel 1985.
—————————————-
Venerdi 27 novembre
FEDERICO POGGIPOLLINI “NERO”
FEDERICO POGGIPOLINI – chitarra e voce
GIORGIO SANTISI – basso
ALBERTO LINARI – tastiere
IVANO ZANOTTI – batteria
“Nero” (ArtevoxMusica/BelieveDigital) è il quarto album di Federico Poggipollini che aggiunge un nuovo e importante disco alla sua carriera solista, iniziata nel 1998 con l’album “Via Zamboni 59” e proseguita poi con gli album “Nella Fretta Dimentico” (2003) e “Caos Cosmico” (2009).
Prodotto da Michael Urbano – batterista e produttore dalle moltissime esperienze (Smash Mouth, Sheryl Crow, t.a.T.u, Zucchero, Ligabue) – “Nero” segna un netto cambio di rotta nello stile, decisamente più rock-blues dei precedenti, ispirato al suono di moderne band come i Black Keys, i Queens Of The Stone Age o i White Stripes, che hanno utilizzato il blues riportandolo in chiave rock moderna.
Capitan Fede è noto non solo per la propria attività da solista ma per essere da più di vent’anni il chitarrista di Ligabue, in studio e nei tour dal vivo (a settembre ha suonato daventi ai 150.000 del Campovolo di Reggio Emilia) e per avere registrato con i Litfiba gli album “El diablo” (1990), “Sogno ribelle” (1992) e “Terremoto” (1993).
—————————————-
Sabato 28 novembre
ENRICO CIFIELLO BAND
ENRICO CIFIELLO – voce
FELICE DEL GAUDIO – contrabbasso
LUIGI SCERRA – piano
LELE VERONESI – batteria
Enrico Cifiello è uno straordinario cantante, pianista e compositore che si muove con disinvoltura attraverso i generi. Dotato di una voce calda e profonda venata di forti sfumature blues canta da quando ha otto anni. Nel 1987 – a soli tredici anni – partecipa come artista più giovane di sempre al Festival di Sanremo, qualificandosi al terzo posto nella Sezione Giovani. Gli ultimi anni lo vedono impegnato in numerosi concerti al “Caesars Palace & Mandalay Bay” di Las Vegas – dove presenta l’album “I have a dream” – a cui seguono altri tour negli Stati Uniti, soprattutto Miami, con cui presenta lo spettacolo “Harry Cifiello Show”. Nel 2008 è ospite di Fiorello in “Viva Radio 2”, dove si esibisce in diretta, con lo showman siciliano per poi siglare un contratto discografico con la stessa produzione di Bocelli, Zucchero, Giorgia e Pino Daniele. Nel 2014 produce un nuovo album intitolato “Jazz”, nel quale si avvale della collaborazione di grandi jazzisti italiani. Notevole il remake del brano di Billy Joel “Just the way you are”.
Al Bravo Caffè porta un repertorio che va dai grandi classici jazz americani a quelli pop italiani, tutti rivisitati e personalizzati. Con lui sul palco tre grandi artisti: Felice Del Gaudio, Lele Veronesi e Luigi Scerra.
Bravo caffè è in via Mascarella, 1 – 40126 Bologna
Info: 051 266112