La settimana vede il ritorno di FABRIZIO BOSSO in Quartetto per la presentazione dell’ultimo album (martedi 01 dicembre) e il doppio concerto del cantante degli ULTRAVOX: MIDGE URE (mercoledi 02 e giovedi 03 dicembre), vero e proprio pezzo della storia della musica degli anni ’80 e ’90, dapprima come chitarrista dei Visage – dopo avere rifiutato l’offerta di diventare voce dei Sex Pistols da parte di Malcom McLaren – poi come cantante degli Ultravox nel periodo più prolifico della band a cui ha fatto seguito una carriera solista di successo e l’rganizzazione con Bob Geldof del supergruppo Band Aid, creato per scopi benefici.
Martedi 01 dicembre
FABRIZIO BOSSO QUARTET
FABRIZIO BOSSO – tromba
J.OLIVER MAZZARIELLO – piano
LUCA ALEMANNO – contrabbasso
NICOLA ANGELUCCI – batteria
Bop del terzo millennio. I suoi attacchi sono micidiali, il suo senso dello swing proverbiale, il suo eloquio torrenziale. Ma Fabrizio Bosso dispone anche di altre frecce e lo sta dimostrando negli ultimi anni, dopo i folgoranti esordi: la voglia di sbalordire ha infatti lasciato il posto a un equilibrato mix di virtuosismo e poesia. Il trombettista torinese è quindi oggi un artista maturo, capace di agire in più direzioni, di partecipare a omaggi a illustri colleghi come Miles Davis e Don Cherry, di confrontarsi con la musica di Nino Rota, di dialogare con musicisti dal background diverso dal suo come Antonello Salis e Luciano Biondini. Con il suo quartetto Bosso porta a sintesi compiuta le tante esperienze compiute sino ad oggi: l’amore per il Bop è sempre presente, ma filtrato da un sensibilità e da un gusto personali. Del gruppo fanno parte elementi di sicura affidabilità quali Julian Oliver Mazzariello, uno dei migliori pianisti italiani delle ultime generazioni, il giovanissimo contrabbassista salentino Luca Alemanno e il batterista Nicola Angelucci. Il repertorio è composto quasi per intero da brani originali del trombettista, con qualche incursione negli standards, jazz e non jazz, a seconda dell’ispirazione del momento.
———————————————-
Mercoledi 02 e giovedi 03 dicembre
MIDGE URE
Il cantante scozzese Midge Ure (Cambuslang, 1953) con il suo doppio concerto acustico è il protagonista indiscusso di questo mese. Midge raggiunse la fama come chitarrista dei Visage – assieme a Steve Strange e Billy Currie con i quali scrisse l’hit “Fade to Grey” – dal 1978 al 1980 e la confermò in veste di chitarrista e cantante degli Ultravox, band di punta del rock elettronico britannico, dal 1980 al 1987.
Nel 1975, ancora giovanissimo, rifiuta l’offerta di Malcolm McLaren di diventare il cantante solista dei Sex Pistols. Poi, nel 1980, dopo l’esperienza synthpop dei Visage, la grande occasione. In seguito all’abbandono del leader John Foxx, entra come cantante e chitarrista negli Ultravox, con i quali compone e interpreta brani di successo planetario, come “Vienna” e le successive “Dancing With Tears In My Eyes” e “Hymn”. Nel 1984 organizza insieme a Bob Geldof la manifestazione canora “Band Aid”, per la quale scrive anche la canzone “Do They Know It’s Christmas?” che diventa una hit mondiale. Nel 1985 debutta come solista e, dopo una serie di album, rientra nei piani alti delle classifiche musicali mondiali grazie al successo della hit “Breathe” (1996).
Bravo caffè è in via Mascarella, 1 – 40126 Bologna
Info: 051 266112