Mentre il freddo impera e la città si prepara ad accogliere la settimana più contemporanea dell’anno con ART CITY Bologna (dal 25 gennaio al 3 febbraio), il Museo Archeologico offre un diversivo (o una piacevole aggiunta) con un tuffo nell’antico: sono aperte infatti le sale della collezione egizia, della preistoria e dell’abitato di Bologna etrusca, accessibili con biglietto ridotto a 3 euro.
Per accedere alle collezioni etrusca, greca, gallica e romana, invece, bisogna attendere ancora: solo la tarda primavera permetterà di ritornare a visitare l’intero primo piano del museo, dove fervono i lavori di rifacimento del coperto.
Gli appuntamenti al Museo da segnare in agenda
27 Gennaio, alle ore 16, Viaggio lungo il Nilo
Laboratorio per ragazzi dagli 8 agli 11 anni, a cura degli archeologi di ASTER.
Prenotazione obbligatoria, il cost è di €5 a ragazzo, gratuito per un accompagnatore adulto. Max 20 partecipanti.
2 Febbraio 2019, alle ore 16, Il Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi” di Villa Spada Conferenza con Giancarlo Benevolo, Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi” di Villa Spada.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
9 Febbraio, alle ore 16, Le piramidi viste dagli Arabi
L’antico Egitto secondo la visione arabo-islamica.
Conferenza con Generoso Urciuoli, MAO Museo d’Arte orientale, Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
La prima domenica del mese, il 3 febbraio, l’accesso alle collezioni permanenti sarà gratuito e, grazie ad un piccolo contributo, si potranno acquistare le spille del Museo da appuntare al bavero del cappotto.