Dall’1 al 4 febbraio il quartiere fieristico di Bologna ospita Arte Fiera, esposizione dedicata all’arte contemporanea internazionale, con 142 gallerie partecipanti.
La manifestazione quest’anno intraprende la strada del rinnovamento. Sotto la nuova direzione di Simone Menegoi, sono notevoli le innovazioni proposte.
In primo luogo, è previsto un criterio inedito di partecipazione per le gallerie, le quali possono presentare solo una ristretta cerchia di artisti.
Sono in programma cinque grandi progetti: la mostra Solo figura e sfondo, a cura di Davide Ferri, che riunisce per la prima volta opere dalle collezioni istituzionali, pubbliche e private, di Bologna e dell’Emilia-Romagna; Oplà. Performing activities a cura di Silvia Fanti, un programma di azioni di Alex Cecchetti, Cristian Chironi, Cesare Pietroiusti e Nico Vascellari che si svolgono in fiera, ai suoi margini e nella città; i laboratori didattici della Fondazione Golinelli legati al tema “Arte e Scienza” , per la prima volta presenti in Fiera; un programma di talk affidato alla rivista Flash Art, che inaugura una collaborazione a tutto tondo con Arte Fiera come “content partner”; “Hic et Nunc”, una “no VIP lounge” creata dall’artista Flavio Favelli e dedicata a tutto il pubblico della fiera.
Infine, Arte Fiera presenta una ristorazione rinnovata: nella VIP Lounge, Il Boccone del Prete presenta una proposta gastronomica in stile bolognese rivisitato, declinata in versione Ristorante e Bistrot.
La fiera si articola in due sezioni, Main Section e Fotografia e Immagini in movimento.
La prima è scandita per aree di interesse, dall’arte post-bellica a quella moderna, fino al contemporaneo di ricerca. Al fine di rispettare il nuovo criterio di presentazione imposto, oltre 50 gallerie presenteranno solo show.
La sezione di fotografia, aperta al video e completamente rinnovata nei contenuti, presenta pratiche fotografiche e video senza limiti di genere, tecniche e contenuto, privilegiando il dialogo con altre discipline.
Nell’edizione 2019, l’ambizione è quella di offrire una panoramica delle migliori proposte delle gallerie italiane, con particolare attenzione alle produzioni di artisti emergenti, sia che considerino la fotografia e il video come medium, sia che li prendano come soggetto da approfondire e investigare.
Info e Biglietti
AEROPORTO: L’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è direttamente collegato alla stazione ferroviaria e al centro di Bologna con il comodo servizio navetta AEROBUS BLQ.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.bologna-airport.it
STAZIONE FS: La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata all’ingresso di Piazza Costituzione dalle linee 35 e 38.
AUTOSTRADA: Da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingresso Nord e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.autostrade.it
AUTOBUS: Il Quartiere Fieristico di Bologna è raggiungibile ogni giorno con le linee TPER a tariffa urbana 28 – 35 – 38 – 39.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: Tper
PARCHEGGI: Tutte le aree di sosta si trovano nelle immediate vicinanze degli ingressi della fiera, per un totale di 14.500 posti auto, e in posizione facilmente raggiungibile sia dalla viabilità urbana, che autostradale, che tangenziale (consulta Google Maps). La gestione e il controllo delle aree è condotta da soli operatori autorizzati di Bologna & Fiera Parking, facilmente identificabili da divisa di colore blu con nome e logo della società.