Ogni città cresce e si modifica nel tempo in base alle necessità dei suoi abitanti. Fiera District è un esempio di come Bologna si sia sviluppata anche al di fuori del centro storico, dimostrando come anche le periferie possano diventare luoghi centrali della democrazia e della produzione culturale.
Un percorso che a partire dalla ex GAM di Leone Pancaldi, passando per le architetture e gli spazi progettati da Kenzo Tange, conduce i visitatori fino al Padiglione de l’Esprit Nouveau. Ideato da Le Corbusier, ospita fino al 3 marzo 2024 la mostra fotografica di Luisa Lambri, curata da Simone Menegoi e promossa da Arte Fiera in collaborazione con Thomas Dane Gallery. Le opere esposte sono dedicate a due architetture iconiche della Bologna anni ’70: la Chiesa di Alvar Aalto di Riola di Vergato e il Padiglione stesso.
Scopri l’architettura contemporanea di Bologna con una visita guidata dedicata, ammira il Padiglione de l’Esprit Nouveau, ideato da Le Corbusier, e le torri progettate da Kenzo Tange e visita la mostra di Luisa Lambri con immagini di architetture del XX secolo, fra cui la chiesa di Alvar Aalto sull’Appennino bolognese
Le date:
Venerdì 1° marzo, ore 16.30
Sabato 2 marzo, ore 15.00
Domenica 3 marzo, ore 10.30
Bologna Fiere | Ingresso, Piazza Costituzione – Bologna