Di seguito gli appuntamenti in programma da venerdì 3 a giovedì 9 maggio.
Ogni settimana i Musei Civici di Bologna propongono un ricco calendario di appuntamenti, per svelare le loro collezioni e raccontare aspetti ed episodi inediti e curiosi della storia della città, anche attraverso punti di vista differenti e insoliti accostamenti fra le diverse collezioni. Conferenze, laboratori, concerti, visite guidate, visite in lingua sono i principali “strumenti” di questo racconto, che si dispiega lungo millenni di storia, dai primi utensili in pietra di uomini vissuti 800.000 anni fa ai prodotti dell’attuale distretto industriale, dalla pittura alle varie forme dell’arte moderna e contemporanea, dalla musica alle grandi epopee politiche e civili.
Si ricorda che fino a settembre nelle ultime due ore di apertura di ogni giovedì le collezioni permanenti di tutte le sedi dell’Istituzione Bologna Musei sono visitabili ad ingresso gratuito.
IN EVIDENZA
mercoledì 8 maggio
ore 17 (visita guidata) e ore 17.45 (presentazione): Cappella Farnese / Collezioni Comunali d’Arte, Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore 6
Nell’ambito della rassegna L’arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna
“Sofonisba Anguissola e Lavinia Fontana, le dame con il ventaglio”
Presentazione del libro “La dama con il ventaglio” di Giovanna Pierini (ed. Electa), alla presenza dell’autrice.
Relatrice: Vera Fortunati. Coordina Lara Crinò.
PER I BAMBINI
sabato 4 maggio
ore 10 e ore 11.15: Museo della Musica – Strada Maggiore 34
In occasione della rassegna The Best of
“Mamamusica II” (I incontro) laboratorio in 4 incontri per bambini da 0 a 24 mesi e genitori.
Alle ore 10 per bambini da 0 a 18 mesi; alle ore 11.15 per bambini da 19 a 24 mesi.
domenica 5 maggio
ore 16: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14
“Domenica al museo. Una fiaba contemporanea” Laboratorio per bambini da 4 a 7 anni.
C’era una volta… e c’è ancora il misterioso mondo dell’arte da scoprire seguendo un suggestivo racconto animato. Le sale del museo diventano lo scenario “da fiaba” di un coinvolgente percorso narrativo dedicato ai più piccoli, per conoscere le opere della collezione permanente e lasciarsi stupire dagli incantesimi “infiniti” creati dagli artisti.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (mercoledì dalle 10 alle 17 e giovedì dalle 13 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
venerdì 3 maggio
ore 17.30: Museo Davia Bargellini – Strada Maggiore 44
Per il ciclo Palazzo Davia Bargellini: una dimora riscoperta
Visita guidata al palazzo e ai dipinti del XVII secolo, recentemente restaurati e ricollocati nel salone del piano nobile. Con Ilaria Negretti, RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza.
ore 18.30: Museo della Musica – Strada Maggiore 34
Nell’ambito della rassegna Wunderkammer. Il museo delle meraviglie
“Furiosi affetti. I Concerti di Francesco Manfredini alla corte di Antonio I”
Per il ciclo “Insolita. La musica che non ti aspetti”, concerto di Orchestra Barocca Romana.
sabato 4 maggio
ore 11: Palazzo d’Accursio (Manica Lunga) – Piazza Maggiore 6
“Da Bologna alla Grande Guerra. Paolo Senni fotoreporter”
Inaugurazione della mostra a cura di Paolo Senni Guidotti Magnani e Andrea Spicciarelli, realizzata da Area Nuove cittadinanze, inclusione sociale e quartieri – Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto violenza di genere, Museo civico del Risorgimento, Fondazione Archivio Guidotti Magnani e Associazione Percorsi di Pace.
ore 16.30: Museo Davia Bargellini – Strada Maggiore 44
Nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair e di BOOM! Crescere nei libri
“Bologna a testa in su – Daisy Zuo” Visita guidata alla mostra con Ilaria Negretti, RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza.
ore 17: Museo della Musica – Strada Maggiore 34
Nell’ambito della rassegna Wunderkammer. Il museo delle meraviglie
“Bach Martini Litta affari di famiglia. La storia dei dipinti e dell’epistolario Bach-Martini”
Per il ciclo “Il suono e il colore. La musica picta nei ritratti del museo”, presentazione e proiezione del docufilm “Villa Visconti Borromeo Litta: quattro secoli di storia” con Francesco Vitali e Cristina Targa.
ore 17: Villa delle Rose – via Saragozza 228/230
“Catherine Biocca. YOU’RE HIRED” Visita guidata alla mostra a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (mercoledì dalle 10 alle 17 e giovedì dalle 13 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.
domenica 5 maggio
ore 10.30: Museo Medievale – via Manzoni 4
“Dal museo della Certosa al Museo Civico Medievale. Lastre vaganti” Visita guidata con Antonella Mampieri, Musei Civici d’Arte Antica.
ore 15-18: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14
In occasione della mostra No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile
“Gli archivi digitali oggi: come e perché conservare” Ultimo appuntamento del ciclo, realizzato nell’ambito della mostra “No, Oreste, No!” all’interno della Project Room del MAMbo.
ore 15.30 e replica ore 17: Museo Medievale – via Manzoni 4
“Insolita visita al Museo Medievale” Con Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino, con la complicità di Eugenio Maria Bortolini.
La poliedrica capacità di trasformismo di Malandrino & Veronica approda nelle sale del Museo Civico Medievale, le cui preziose collezioni si prestano ad un potenziale attrattivo enorme.
ore 17: Museo della Musica – Strada Maggiore 34
Nell’ambito della rassegna Wunderkammer. Il museo delle meraviglie
“L’epistolario Santini-Gaspari. Collezionismo e vita musicale nell’800”
Per il ciclo “I tesori della musica. Incontri, studi e novità discografiche”, presentazione del volume di Salvatore De Salvo Fattor con Giancarlo Rostirolla, Marco Gozzi, Benedetto Cipriani e Cristina Targa. Interventi musicali del Gruppo Vocale Laurence Feininger.
ore 17.30: Museo del Risorgimento – Piazza Carducci 5
“Li ciorne che abiammo lasciato una Storia”
martedì 7 maggio
ore 17: Museo Medievale – via Manzoni 4
Per il ciclo Bisanzio e la sua immagine, da Costantino al Novecento “Simbologie protocristiane nei mosaici pavimentali del complesso basilicale di Aquileia: un’interpretazione controversa” Conferenza di Claudia Giordani.
mercoledì 8 maggio
ore 15.30: Cimitero della Certosa – via della Certosa 18
“La Certosa di Bologna. Arte, storia, segreti” Una passeggiata con Maurizio Rossi per scoprire le opere più belle, le storie meno note, gli aneddoti più divertenti. Il cimitero è stato meta del turismo internazionale per tutto l’800: alla scoperta dei suoi capolavori d’arte, dei chiostri e delle sale magnifiche e suggestive.
MOSTRE
Villa delle Rose – via Saragozza 228/230
“Catherine Biocca. YOU’RE HIRED”, fino al 26 maggio 2019
Dopo Dina Danish & Jean-Baptiste Maitre, è Catherine Biocca l’ultima artista invitata a concepire e realizzare un progetto inedito per la sede espositiva di Villa delle Rose, nell’ambito dell’edizione 2018/2019 del Programma di Residenze ROSE promosso dal MAMbo.
Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2
“Ex Africa. Storie e identità di un’arte universale”, fino all’8 settembre 2019
Volti e corpi ieratici che a noi occidentali ricordano immediatamente le sculture di Modigliani e Brancusi, i dipinti di Nolde e Picasso. Ma anche visi mirabilmente torniti nel bronzo, di fidiana perfezione come solo i putti e i Cristo in fasce di Raffaello.
Museo della Musica – Strada Maggiore 34
“Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo”, fino al 5 maggio 2019
Dopo una prima tappa allestita al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara dal 18 gennaio al 26 marzo 2019, il Museo della Musica di Bologna è lieto di accogliere nella Sala mostre temporanee il progetto espositivo “Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo” a cura di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori, promosso da Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Associazione Ferrara Musica e Istituzione Bologna Musei | Museo internazionale e biblioteca della musica.
Museo del Patrimonio Industriale – via della Beverara 123
“Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna: 1946-1970”, fino al 2 giugno 2019
La mostra, ideata e prodotta da Museo del Patrimonio Industriale e Unione Donne in Italia (sede di Bologna) in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) – Ufficio per l’Italia e San Marino, costituisce il primo appuntamento di un progetto triennale promosso dal Museo del Patrimonio Industriale e dall’Unione Donne in Italia di Bologna dedicato al tema “Lavoro, formazione e cultura tecnica femminile”.
Museo Davia Bargellini – Strada Maggiore 44
“Bologna a testa in su – Daisy Zuo”, fino al 5 maggio 2019
L’illustratrice Zouchao Zuo – Daisy Zuo – è arrivata dalla Cina per scoprire Bologna. Scelta tra gli oltre 130 artisti che hanno partecipato al concorso indetto da Bologna Città della Musica Unesco e Collegio di Cina nel 2018, ha osservato la città nel suo fluire quotidiano, e ne ha disegnato luoghi noti o sconosciuti, scorci, vedute iconiche.
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14
“No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile”, fino al 5 maggio 2019
Nello spazio espositivo della Project Room il MAMbo presenta “No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile”, progetto espositivo a cura di Serena Carbone incentrato sull’esperienza artistico-relazionale di Progetto Oreste, nata nel 1997 e conclusasi nel 2001, con particolare attenzione alle vicende bolognesi.
“Mika Rottenberg”, fino al 19 maggio 2019
Il MAMbo è lieto di presentare la prima personale in un’istituzione italiana di Mika Rottenberg, a cura di Lorenzo Balbi.
L’artista di origine argentina, cresciuta in Israele e oggi di base a New York, tra le principali protagoniste della scena contemporanea mondiale, si appropria degli imponenti volumi della Sala delle Ciminiere e del foyer del museo per animare undici delle sue più recenti produzioni – oggetti scultorei e installazioni video – celebri per il loro registro narrativo sarcastico e bizzarro.
“The Great New York Subway Map – La Grande Mappa della Metropolitana di New York”, fino al 5 maggio 2019
Dentro una carrozza della metropolitana di New York ricreata per l’occasione, le illustrazioni di Emiliano Ponzi creano un percorso circolare, omaggio al grande designer Massimo Vignelli, che di quella metropolitana ha disegnato la mappa.
Museo Medievale – via Manzoni 4
“Lodi per ogni ora. I corali francescani provenienti dalla Basilica di San Francesco”, fino al 2 giugno 2019
La mostra, realizzata nell’ambito del Festival Francescano, presenta una nutrita selezione dei vari cicli liturgici, realizzati tra il XIII e il XV secolo per la basilica bolognese di San Francesco, che attualmente fanno parte della ricca collezione di codici miniati del Museo Civico Medievale di Bologna.