Sabato 30 gennaio alle ore 21, nella Basilica di San Petronio si esibiranno i maestri dell’Accademia Filarmonica in un concerto che sarà un vero e proprio viaggio nel tempo andando a scoprire e riscoprire tutti i grandi maestri che hanno segnato la storia musicale della città tanto da renderla Città Unesco per la musica.
Il concerto sarà aperto a tutti (fino ad esaurimento posti 2000 seduti e 6000 in piedi) e l’entrata sarà gratuita!
Chi vorrà potrà fare un’offerta che verrà destinata interamente alla raccolta fondi per il restauro della Basilica con il progetto Io Sostengo San Petronio che prenderà il via il 30 gennaio 2016.
Tra i compositori protagonisti del concerto troveremo: Mozart, Rossini, Donizetti, Puccini e Padre Martini oltre ad altri illustri nomi che hanno onorato la città di Bologna dal 1600 ad oggi.
Programma
Giovanni Battista Martini (1706-1784) – Sinfonia in re maggiore
Allegro – Grave – Allegro
Gioacchino Rossini (1792-1868) – Sinfonia “Il pianto di armonia sulla morte di Orfeo”
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Concerto in la magg. K 414 per pianoforte e orchestra
Allegro – Andante – Allegretto
Gaetano Donizetti (1797-1848) – Allegro in Do Maggiore
Raffaella Zagni, pianoforte
I Musici dell’Accademia Filarmonica di Bologna
Luigi Verdi, direttore
I Musici dell’Accademia
Violini I: Ferdinando Zampieri (spalla), Gabriele Vincenzi, Lucia Garrano, Angelo Testori, William Bignami, Leda Beltrami.
Violini II: Antonio Laganà, Benedetta Bonfiglioli, Giorgio Bianchi, Pironi Gilberto, Giorgio Mescoli.
Viole: Giuseppe Donnici, Irene Gentilini.
Violoncelli: Lorenzo Lucerni, Francesca Neri, Gregorio Monari.
Contrabbasso: Sergio Grazzini.
Luigi Verdi ha studiato al Conservatorio “Martini” di Bologna diplomandosi in Composizione, Musica Corale, Strumentazione e Direzione d’orchestra.
Ha scritto composizioni che spaziano dal repertorio da camera a quello sinfonico e ha pubblicato numerosi saggi e monografie, interessandosi in particolare
dei rapporti fra musica e arti visive e della relazione tra suoni e colori. Laureato in Filosofia, socio dell’Accademia Filarmonica di Bologna, collabora
da molti anni con il complesso de “I Musici dell’Accademia”. È titolare della cattedra di Composizione al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma
Raffaella Zagni appartiene alla terza generazione di una famiglia di rinomati musicisti bolognesi uniti da profonda amicizia con il M° A. Zecchi che ha senza dubbio influenzato lo sviluppo della giovane artista.
Pluri laureata in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode, si è anche diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Si perfeziona con Bogino, Masi, Butzberger, Demus, Kugel e Gage.
Vince importanti borse di studio e concorsi. Intraprende fin da giovanissima la carriera concertistica in Italia e all’estero, esibendosi per i maggiori Teatri ed Enti Musicali sia come solista che come camerista insieme ai più celebri artisti internazionali.
Affianca all’attività concertistica quella di didatta presso il MIUR. Segnalata dal SIEM come geniale e nuovo talento della didattica pianistica italiana, pubblica per il Gruppo Editoriale L’Espresso, vincendo premi letterari nazionali.
È regolarmente invitata in commissione di Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Ha registrato per la R.A.I., Sony Classical, Tactus e Kicco Classic. È ospite invitata a trasmissioni radiofoniche e televisive.