Sabato 12 ottobre 2019 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna aderisce alla Quindicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea.
L’ingresso gratuito a collezioni permanenti e mostre temporanee, le attività di mediazione ad accesso libero, una mostra di Eva Marisaldi diffusa in tutto il territorio nazionale e un concerto di FontanaMIX Ensemble al MAMbo, un intervento di Bertozzi & Casoni al Museo Morandi, il libero accesso a Casa Morandi e la distribuzione della riproduzione stampata dell’opera Memorandum di Lamberto Pignotti al Museo per la Memoria di Ustica sono gli eventi che animeranno le sedi dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei nella giornata dedicata alla promozione dell’arte contemporanea italiana.
Eva Marisaldi è nata nel 1966 a Bologna, dove vive e lavora. Le sue opere – realizzate con un vocabolario espressivo molto ampio, dalle fotografie alle performance, dai video alle animazioni, dalle installazioni alle azioni fino all’uso di tecniche più tradizionali come il disegno e il ricamo – sono caratterizzate da una delicata vena narrativa che, prendendo spunto dalla realtà, si concentra sugli aspetti più celati, ermetici ed enigmatici della quotidianità, analizzati attraverso un poetico lirismo compositivo fatto di piccoli gesti di vita ordinaria e un processo giocoso che si addentra nella sfera della fantasia e dell’immaginazione.
Oltre il MAMbo, anche il Museo Morandi aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi dalle ore 10.00 alle 18.30. Casa Morandi è visitabile dalle h 14.00 alle 16.00, come sempre a ingresso libero ma senza il consueto obbligo di prenotazione. Oltre alle collezione permanenti, si possono visitare senza costo di ingresso anche le mostre temporanee promosse dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei.
Infine presso il Museo per la Memoria di Ustica, dove è visibile l’installazione permanente A proposito di Ustica di Christian Boltanski, saranno messe a disposizione, in libera distribuzione al pubblico, le riproduzioni stampate dell’opera Memorandum realizzata da Lamberto Pignotti dedicata alla strage di Ustica del 27 giugno 1980, in cui persero la vita 81 persone. L’opera del grande interprete dell’avanguardia della Poesia Visiva e fondatore del Gruppo 70 è stata presentata lo scorso 6 giugno in Sala Aldo Moro a Montecitorio, dove è rimasta esposta fino al 14 giugno.