Dal 19 maggio al 4 ottobre torna Bologna Estate con una programmazione estiva particolarmente ricca di musica, che supera i 500 progetti in cartellone, tra Bologna e l’area metropolitana, dopo due anni di limitazioni anche per le attività all’aperto dovute all’emergenza della pandemia.
Contaminazione, interazione con la natura e il paesaggio e coinvolgimento delle attività locali sono gli ingredienti per una piena valorizzazione di comunità e territori che interessa tanto il centro e i quartieri del capoluogo, quanto gli altri territori tra pianura, Appennino e circondario imolese
I primi appuntamenti
Tra le iniziative in partenza nel primo weekend, la prima edizione di Jazzocene, gli Stati generali della Federazione nazionale il Jazz italiano, che propone quattro giornate di incontri e concerti tra il Conservatorio G.B Martini e i jazz club della città; Diverdeinverde, la storica e amatissima iniziativa di apertura di tanti ‘giardini segreti’ della città e dell’area metropolitana a cura di Fondazione Villa Ghigi; l’apertura di uno dei luoghi simbolo dell’estate ai Giardini Margherita con Le Serre d’estate; la rievocazione storica del Gran Ballo dell’Unità d’Italia in Piazza Carducci e a Villa Aldini lo spettacolo Edipo Re della compagnia Archivio Zeta, che dopo il successo del 2021 torna ad animare fino a ottobre uno dei luoghi più suggestivi della città, che sarà presto oggetto di un'importante riqualificazione, con un calendario di spettacoli, residenze artistiche, letture e laboratori nel segno di Pier Paolo Pasolini, che proprio a villa Aldini girò nel 1975, come ricorda la mostra fotografica di Deborah Imogen Beer dedicata a ‘Salò’.
La musica
A Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, come cardine della programmazione estiva tanti i festival che portano sulla scena locale centinaia di concerti con ospiti nazionali e internazionali. Il Parco Nord ospita dal 4 giugno al 9 luglio Bologna Sonic Park mentre NOVA Bologna inaugura a Dumbo l’8 giugno.
Al parco delle Caserme Rosse, un programma ricchissimo grazie all’Oltre festival e al Sequoie music park. Si aggiungono le programmazioni dei club storici bolognesi con Covo Summer, il ritorno del Botanique nei giardini di Via Filippo Re e al DLF Sunshine Superheroes a giugno e Tutto molto bello a settembre. Torna dopo due anni di stop anche SunDonato, la rassegna al parco Parker Lennon con concerti dal vivo, vari nel genere e negli stili, dall’indie rock alla cumbia, dall’elettronica al funk, dalla classica all'afro beat per un giardino che si trasforma in luogo di incontro tra culture e linguaggi, e le attività diffuse nel territorio dell’Orchestra Senzaspine. Tornano anche Il salotto del jazz in via Mascarella, Angelica, festival internazionale di musica e lo spettacolo Radio Bruno Estate in Piazza VIII Agosto.
Il cinema
Tra le grandi conferme, dal 19 giugno la Cineteca di Bologna riaccende il grande schermo di Piazza Maggiore con l'attesissimo cartellone di Sotto le stelle del cinema. La storica manifestazione si intreccerà con il festival Il Cinema Ritrovato (25 giugno - 3 luglio), la cui 36a edizione tornerà, dopo due anni vissuti comunque coraggiosamente in presenza, alle sue date consuete a cavallo tra fine giugno e inizio luglio.
Una serata speciale in Piazza Maggiore sarà dedicata alla Festa della Musica, grazie a Entroterre Festival che inaugurerà il suo cartellone martedì 21 giugno con lo spettacolo Potentissima signora, dedicato a Laura Betti e Pier Paolo Pasolini.
Musei e biblioteche
Prosegue fino al 17 luglio la grande mostra dedicata a Lucio Dalla al Museo Archeologico, mentre agli appassionati di arte contemporanea il MAMbo propone un’ampia personale di Sean Scully, visibile dal 22 giugno. Torneranno alcune delle rassegne più apprezzate dal pubblico bolognese, con il calendario culturale organizzato all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa e il festival di musiche inconsuete (s)Nodi al Museo della Musica. Anche quest’anno, inoltre, il Parco della Zucca, nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, si farà palcoscenico per il programma Attorno al Museo promosso in occasione del 42°anniversario della strage.