Uno dei posti maggiormente suggestivi della città di Bologna, è senz’altro Piazza Santo Stefano.
Si tratta di uno spazio che unisce storia architettonica e vita contemporanea, creando un ambiente unico. La Piazza, conosciuta anche come “Piazza delle sette Chiese”, ospita la Basilica di Santo Stefano, monumento che conferisce un’imponente bellezza al complesso monumentale. La Basilica sorge a lato di vicolo Gerusalemme, infatti anticamente si chiamava “Sancta Jerusalem”.
I portici che circondano la piazza, risalenti a epoche diverse e variamente rimaneggiati nel corso dei secoli, contribuiscono a enfatizzare la magnificenza della basilica. I palazzi nobiliari che si affacciano sulla piazza, come Casa Berti e Palazzo Bolognini Amorini Salina, aggiungono ulteriore fascino all’atmosfera.
Di fianco a Santo Stefano sorge un’altra Chiesa simbolica, la Chiesa di San Giovanni in Monte, ben collegata a via Castiglione e non molto distante dalla ex chiesa gesuita di Santa Lucia, attualmente sede dell’Aula Magna dell’Università di Bologna.
Curiosità su Piazza Santo Stefano:
La piazza funge anche da punto di incontro per diverse categorie sociali, creando un ambiente inclusivo e vivace. La sua bellezza non è ostentata, ma si manifesta nella sua autenticità e nell’atmosfera accogliente che offre. Inoltre, la piazza è spesso animata da eventi musicali, spettacoli e mercatini dell’antiquariato, offrendo un’ampia varietà di esperienze ai visitatori.
Durante l’estate, i portici offrono un piacevole rifugio dall’afa, mentre in inverno il centro della piazza è scaldato dai tiepidi raggi di sole, regalando momenti di tranquilla bellezza.
BOLOGNA DA SCOPRIRE – Dove mangiare: Ristorante Al Sangiovese.
Locale caratteristico, con atmosfera familiare. La cucina propone i piatti tipici dell’Emilia-Romagna. Primizie di stagione. Dolci casalinghi. Cantina fornita. Si accettano tutte le carte di credito.
A due passi da Porta D’Azeglio, Vicolo del Falcone, 2 – Bologna
051 583057
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso la domenica.
Visita il link qui di seguito se vuoi maggiori informazioni sul Percorso Bologna da Scoprire.