C’è una zona di Bologna nella quale sono vicini uno all’altro i palazzi dell’antico potere cittadino e i simboli della fede, quasi a testimoniare le due anime della città: tra il governo del libero Comune e l’area di influenza papale. Questa zona è compresa tra via Santo Stefano, Via Castiglione e Piazza dei Tribunali.
Siamo nel cuore della Bologna storica: sotto la Torre degli Asinelli inizia via Castiglione, che dopo pochi passi affianca Piazza della Mercanzia, dalla quale parte Via Santo Stefano, il Palazzo della Mercanzia è il primo simbolo del governo cittadino che si incontra: da oltre 6 secoli regola le norme del commercio a Bologna.
Sul lato di Via Santo Stefano, dopo pochi metri, si apre lo spiazzo che crea uno degli scorci più suggestivi di Bologna, con Palazzo Isolani a sinistra e altri palazzi delle signorie cittadine a destra e difronte la Basilica di Santo Stefano.
Tra queste meravigliose strade si trovano anche locali ideali per scoprire l’altro lato dell’arte bolognese, la cucina e tra questi troviamo Ristorante al Sangiovese.