CONTESTO STORICO:
Da via Indipendenza verso ovest si sviluppa un’area di Bologna molto particolare che consente di raggiungere un’area che incrocia strade secolari e urbanizzazione razionalista del XX secolo.
La stessa via Indipendenza fu costruita intorno al 1890 per collegare la stazione ferroviaria con Piazza Maggiore ed è ora il punto di riferimento per cittadini e turisti. Originariamente invece, il punto di riferimento era via Galliera, dove si incontravano nobili e facoltosi della città.
Proprio in via Galliera, tra i tanti monumenti storici, si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore: la più antica chiesa bolognese dedicata alla Madonna
La sua facciata è caratterizzata da un portico a tre arcate e gli interni sono abbelliti ulteriormente dalla presenza di un’opera di Orazio Samacchini, la Madonna con Bambino e i Ss. Giacomo minore e Antonio abate, la Circoncisione di Giovanni Francesco Bezzi, detto il Nosadella, completata da Prospero Fontana, e un’opera di una scuola bolognese del Quattrocento, la Madonna adorante il Bambino tra i Ss. Liberata e Onofrio.
Le origini della Chiesa sono fissate al VI secolo e ha subito vari restauri e ricostruzioni in piena età romanica.
CURIOSITA’:
Sotto il portico della Chiesa, nel 2013, durante i lavori di consolidamento, fu trovata una croce lapidea datata 1143: la più antica Croce viaria bolognese riconosciuta.
DOVE MANGIARE: Trattoria Osteria Buca Manzoni.
Situato nel cantinato di un palazzo storico del 1400, il locale propone una cucina tradizionale e di qualità, grazie alla selezione delle materie prime del territorio.
Piatti per Celiaci e Vegetariani.
Clicca il link di seguito se vuoi maggiori informazioni sul Percorso Bologna Antica e Moderna.