Dal 29 novembre al 1 dicembre 2019 torna a Bologna il festival internazionale del fumetto, giunto alla XIII edizione.
Tema principale dell’edizione 2019 è lo spaesamento, una condizione che si manifesta in diverse forme come la perdita di memoria storica, la disarmonia coi territori che abitiamo, una crisi dell’immaginario, un’impossibilità di pensare al futuro.
Tra gli ospiti in programma Nora Krug, Alberto Breccia, Ida Cordaro, Kalina Muhova e Magnhild Winsnes.
L’evento, a cura di Hamelin Associazione Culturale, propone un programma ricco di incontri, mostre, laboratori, un ampio ventaglio di iniziative dedicate ai più piccoli (il BBB Kids) e tanti, tanti ospiti nazionali e internazionali.
Alcune delle iniziative di BilBolBul 2019:
- Venerdì 29 novembre alle 11.00 presso l’ Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti si terrà l’incontro dedicato ad Alberto Breccia con José Muñoz, Vittorio Giacopini, Daniele Brolli ed Enrico Fornaroli. Sempre nella stessa data presso la Libreria Modo Infoshop si terrà il Ping pong – Autori a confronto che prevede un dialogo con l’artista messicano Miguel Angel Valdivia.
Alle 19.30 presso il Museo Internazionale e Biblioteca della musica si inaugurerà la mostra dedicata a Heimat, di Nora Krug. - Sabato 30 novembre alle 10.30 presso il Centro delle donne/Biblioteca italiana delle donne Alagbé discuterà della rappresentazione del femminile nella sua opera e nell’immaginario visivo contemporaneo. Lo intervisterà la giornalista Tiziana Lo Porto. Alle 16.00 Nora Krug sarà protagonista nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti per l’incontro “Testimoni” con la documentarista Chiara Sambuchi.
Alle 18.00 invece, presso il DAS Dispositivo Arti Sperimentali in Stare al passo, Chris Reynolds sarà in dialogo con Raffaele Alberto Ventura. - Domenica 1 dicembre alle ore 11.00 presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi si terrà il laboratorio “Come in un fumetto”, a cura di Silvia Vecchini, Sualzo e in collaborazione con Il Castoro.
Consulta il programma completo sul sito ufficiale.