Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 di martedì 8 settembre.
Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
MARTEDÌ 08 SETTEMBRE 2015
ore 21.15 Giardini al CUBO
Paolo Benvegnù in concerto: Earth Hotel Tour Earth Hotel è il nuovo disco di Paolo Benvegnù. Arriva a tre anni di distanza dalla pubblicazione del precedente Hermann. Dodici brani in cui l’arte, la poetica di Benvegnù esplorano l’amore, da diversi punti di vista. All’interno dell’Earth Hotel, luogo a cui tutti apparteniamo ed in cui tutti abitiamo, trova posto l’amore in ogni sua declinazione, i luoghi dove esso si espande e si consuma, i viaggi che ne acuiscono la distanza o la riducono, i tempi brevi o lunghissimi che ne scandiscono i ritmi. Un inno fortissimo alla vita, urlato a gola piena. Una riflessione profonda e
ammaliante, senza sconti, lucida ed appassionata, carica di amore, necessità irrinunciabile che l’artista persegue con l’ostinazione di un capitano che, senza bussola, affida alla propria intuizione e alle stelle la sua rotta.
Ingresso libero
CUBO Centro Unipol Bologna – Giardini di Porta Europa Piazza Vieira De Mello, 3 cubounipol.it
ore 21 (s)Nodi: dove le musiche si incrociano Alkord – concerto Alkord fonde tradizioni e stili diversi: strumenti a corda e musica di aria gitana e flamenca sono solo lievi tracce da seguire per comprendere il senso di una musica densa, nuova, diversa, tra jazz, flamenco, minimalismo, progressive rock e musica classica contemporanea.
Alberto Capelli, chitarra flamenca; Eugjen Gargjola, violino; Silvia Dal Paos, violoncello; Nicola Negrini, contrabbasso; Stefano Rapicavoli, batteria.
Ingresso a pagamento
Tutti i martedì della rassegna il museo è aperto dalle ore 16 alle ore 21.
Museo internazionale e biblioteca della musica – Strada Maggiore 34 museibologna.it/musica/eventi/
Kilowatt Summer
– ore 19 È nostra – incontro
Presentazione di È nostra: l’impresa cooperativa che cambia dal basso il modo di produrre e consumare energia favorendo la transizione dalle fossili alle rinnovabili.
Vieni a conoscere da vicino l’esperienza della cooperativa che permette ai suoi soci di scegliere da quali fonti approvvigionarsi, acquistando direttamente l’elettricità da impianti rinnovabili e di comunità. Porta con te una bolletta! La leggeremo insieme per capire cosa realmente paghiamo e come possiamo cambiare il mercato elettrico!
– ore 19.30 The Call live – concerto
The Call è la chiamata che arriva quando il Soul entra nelle vite dei nostri 4 musicisti. Soul Jazz “fine & mellow” Gaetano Alfonsi alla batteria, Davide Angelica alla chitarra, Salvatore Lauriola al basso. In questa occasione Andrea Rubino sarà ospite con il flow della sua Fender Telecaster. In apertura Best of Class con Massimo “Peccia” Mandreoli – SUEDE – s/t.
Dopo il concerto Close in on, dj set nel bar bistrot all’interno della serra.
#TheOtherSideofJazz: una rassegna sull’evoluzione stilistica della musica jazz (tutti i mercoledì)
– ore 20.30 Di luce e d’ombra – cinema e laboratorio Grazie allo straordinario lavoro di due grandi animatori, l’una, Lotte Reiniger, la cui produzione si situa tra gli anni ’20 e ’40, l’altro Michel Ocelot, regista contemporaneo, scopriremo il mondo delle silhouettes nel cinema, indagando l’importanza dell’opposizione luce/ombra sullo schermo.
Subito dopo, un laboratorio ispirato ai film permetterà ai bambini di realizzare un piccolo spettacolo di teatro d’ombre.
Kinder wonder: vita da leoni!: un progetto targato Kilowatt Baby che unisce genitori, bambini e natura per creare una vera e propria aula didattica all’aperto tra videoproiezioni, letture, laboratori ed esperimenti.
– ore 21.30 Low Cost Flocks – film di Giacomo Agnetti (Ita, 2014, 72′) Film sull’immaginario dei viaggiatori. Come è cambiato il modo di viaggiare dalla nascita dei voli low-cost e dei social networks? Quali sono i miti della nuova generazione? Un viaggio nella mente dei viaggiatori di questo secolo condotto da alcuni importanti pensatori che li hanno osservati per anni.
IT.A.CA migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile è il primo festival in Italia che si occupa di turismo responsabile.
Dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli agriturismi, IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile. Offrire la possibilità di vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile alla scoperta del territorio nazionale. Perchè il viaggio responsabile, parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa?
in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione 132-136 facebook.com/kilowattsummer
ore 21 Jewish Jazz
Enrico Fink Jewish Italian Jazz Ensemble haTzel Project Enrico Fink, voce, flauto; Zeno de Rossi – batteria e percussioni; Gabriele Coen – ance; Francesco Bigoni, ance; Alfonso Santimone, piano.
Qualche anno fa Enrico Fink e Zeno de Rossi si sono incontrati su Myspace, e hanno cominciato a discutere di musica e progetti, del loro amore per la musica ebraica, dei loro sentimenti per una città, Ferrara, e la sua storia. Così è nato il progetto haTzel: un sogno in musica, un sogno ambientato nell’Italia ebraica e in particolare a Ferrara, nella sua memoria e tradizione. Il progetto segue una lunga ricerca eseguita nel mondo affascinante della musica liturgica ebraica.
Ingresso libero
Museo ebraico – via Valdonica 1/5
museoebraicobo.it
ore 21 Play>Zoo
KitcheN / non basta aprire la finestra di Laura Ulisse e Giulia Vismara – rassegna performance Terzo appuntamento dedicato alle arti performative a cura di Francesca Divano.
KitcheN è un dramma sonoro/performativo liberamente ispirato a Body Art di Don De Lillo che racconta l’alienazione di un personaggio femminile confinato tra le mura domestiche. I protagonisti sono i suoni/rumori prodotti dalle azioni di una performer all’interno di una cucina ideale che vengono catturati, filtrati e amplificati in tempo reale da una musicista elettronica per narrare una quotidianità distorta.
Laura Ulisse ha sviluppato una grammatica del movimento personale e introspettiva che deriva da un lungo percorso di autoformazione nell’ambito della danza contemporanea e dalla pratica di varie discipline del corpo come lo yoga, il metodo Feldenkrais, il Qi Gong. E’ autrice di coreografie originali e parallelamente collabora con artisti di varia provenienza nella realizzazione di progetti site-specific e fuori formato.
Giulia Vismara porta avanti una ricerca originale incentrata sulle relazioni tra suono e spazio e le differenze tra percezione visiva e uditiva, i cui risultati conducono a progetti sonori/installativi eclettici e versatili. Ha trascorso vari periodi all’estero presso importanti realtà legate all’arte e alla musica contemporanea e collabora con l’etichetta discografica Alga Marghen, specializzata nel riscoprire oscurità storiche sperimentali, outsider e compositori del ventesimo secolo.
non basta aprire la finestra è un ciclo di tre appuntamenti dedicato alle arti performative a cura di Francesca Divano.
Play>Zoo da settembre è aperto anche a pranzo! Questi gli orari:
Play>lunedì
18-22.30; dal martedì al venerdì 12-22.30; sabato 11-22.30; domenica 11-16.
Villa Lipparini – Vicolo Bolognetti 5
facebook.com/likeazoo
ore 20.30 Appuntamenti estivi in Certosa Essi furono: parenti, collaboratori e amici di Napoleone alla Certosa – visita guidata Fin dall’inizio Bologna stringe con Napoleone un legame importante che coinvolge non solo l’uomo ma anche i suoi familiari ed eredi. Visitando la Certosa scopriremo, tra le altre, il monumento della sorella Elisa, la tomba della nipote Letizia Murat, del generale e collaboratore Grabinski, e di tanti altri che resero il governo napoleonico fondamentale per lo sviluppo della città.
A cura di Associazione Culturale Didasco.
Prenotazione obbligatoria al 348 1431230 (pomeriggio-sera).
Ingresso a pagamento.
Cimitero della Certosa – via della Certosa 18 museibologna.it/risorgimento
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate