Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 di sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 agosto.
Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
Sabato 29 agosto
ore 21 Blues a Balues
Serpente Nero + Sara Zaccarelli Blues Beats – concerto Serpente Nero: band attiva da 10 anni, sia nel circuito dei club che partecipando a premi letterari, esposizioni d’arte, colonne sonore e festival di poesia e musica di rilevanza internazionale. Ha pubblicato due cd contenenti composizioni originali ed è formata da musicisti di vasta esperienza. Alfredo “Black Snake” Vitelli (chitarra, voce), sulle scene dai primi anni ’70, pioniere del blues partenopeo, è tra i fondatori dei Blue Stuff. Ha collaborato con molti musicisti tra cui Andy J. Forest, Mason Casey, Arthur Miles e Crystal White. Eugenio Lucrezi (basso, voce), scrittore, poeta ed originale paroliere, ha suonato per anni con i Blue Stuff ed ha militato in molte altre band. Geremia Tierno (batteria) si è esibito in tutta la penisola con numerosi artisti tra cui Daniele Sepe, Mango e Capatosta. Lou De Angelis (percussioni) ha vissuto a La Habana (Cuba), collaborando con il maestro Juanito Galban Cama, a Napoli ha suonato con diversi gruppi di musica cubana.
Sara Zaccarelli Blues Beats: Sara Zaccarelli è una cantante bolognese dotata di una possente voce dal timbro black, che ha presto maturato una profonda passione per la musica nera. Artista versatile ed eclettica, passa dalla malinconia del blues più tradizionale alla solarità del soul, senza dimenticare l’energia del funk e del rhythm & blues. Nonostante la giovane età vanta anni di collaborazioni con musicisti del calibro di Pippo Guarnera, Vince Vallicelli, Teo Ciavarella e Rick Hutton, che l’hanno portata sui palchi di molti festival blues tra i quali “Wine and Blues Festival” di Cusercoli, “Popoli Blues Festival” in Abruzzo, “Blue notes in Alatri” e tanti altri. Nel 2011 si è esibita al Porretta Soul Festival con i Groove City accanto ad artisti come Sax Gordon e Toni Green. La band che l’accompagna è formata da veterani della scena blues italiana:
l’inconfondibile chitarra blues di Patrizio Pirone unita al groove e all’energia di Rita Girelli al basso e Gianluca Schiavon alla batteria.
Ingresso libero
Giardino Davide Penazzi – Via della Torretta 12/5 facebook.com/BluesABalues
ore 21 Teatro del Pratello – Utili teatri dell’Inutile Serendipità – reading di e con Francesca Mazza.
La serendipità è lo scoprire qualcosa di inatteso e importante che non ha nulla a che vedere con quanto ci si proponeva o si pensava di trovare.
Serendipità deriva da Serendip, antico nome arabo di Ceylon e dalla fiaba persiana i tre principi di serendip, nella quale gli eroi protagonisti posseggono il dono naturale di trovare cose di valore non cercate.
Partendo dalla fiaba persiana raccolta da Cristoforo Armeno dal titolo Pellegrinaggio di tre giovani figliuoli del re Serendippo, Francesca Mazza dà vita ad una mise en espace che rilegge con sensibilità contemporanea le tematiche della serendipità.
Prologo di Graziella Giovannini: Sulla necessità dell’inutile.
Ingresso 7€
Corte del Quartiere Saragozza – via Pietralata 60 teatrodelpratello.it
ore 9 Fluò Melting Pot
Paderno Slow Tour – trek
Passeggiata dedicata a tutta la famiglia alla scoperta dei territori circostanti a Fienile Fluò; un appuntamento con la natura e il verde dei colli, un’occasione per conoscere da vicino questi ambienti particolari e affascinanti che caratterizzano le colline bolognesi e vederli mutare nel corso delle stagioni in compagnia della guida ambientale escursionista Luca Negroni.
Al termine della gita, (ore 13 circa), si pranzerà insieme.
A pagamento. Prenotazione obbligatoria +39 051.589636 / +39 338.5668169 Fienile Fluò – Via Paderno 9 fienilefluo.it
ore 19.30 Kilowatt Summer
Kamaji Dj – dj-set
I dj del sabato serra
Forlivese doc di origine, bolognese di ormai lunga adozione, disc-jockey in radio dal 1977 e professionista in discoteca dal 1980. Dj Resident per svariati anni in grandi e importanti locali, fra Romagna, Emilia e Piemonte. Ora si ispira alle sonorità funk di qualità in tutte le sue accezioni, vecchie e nuove; di scuola romagnola e stile “old-style”, lavora con giradischi e lettori cd, prestando attenzione al mixaggio e all’accostamento dei brani e cercando sempre di concepire le selezioni che propone come una sorta di costruzione musicale.. che procede da un inizio a una fine, forte di una propria coerenza interna. No trash, no frittimisti… Ingresso libero Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136 facebook.com/kilowattsummer
ore 21.45 Arena Puccini
Il racconto dei racconti. Tale of Tales (Italia-Francia-GB/2015) di Matteo Garrone (125′) – film I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe di Il racconto dei racconti di Giambattista Basile, autore napoletano del Seicento, precursore di molta letteratura fiabesca dei secoli a venire.
con Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Alba Rohrwacher, Toby Jones.
Selezione ufficiale Festival di Cannes 2015.
Ingresso a pagamento.
Arena Puccini – via Sebastiano Serlio 25/2 cinetecadibologna.it
Domenica 30 agosto
ore 21 Teatro del Pratello – Utili teatri dell’Inutile Gelsomina e Zampanò Reading di e con Maurizio Cardillo tratto da La Strada di Federico Fellini.
La Strada, favola felliniana perfetta e struggente. Capolavoro universale, che racconta il dialogo di due “inutili” saltimbanchi che girovagano per un Italia contadina e ingenua degli anni ’50. L’incontro con il Matto rivela a Gelsomina che ogni essere vivente ha un senso ben preciso nell’economia dell’universo, dunque nessuna sofferenza è davvero vana.
Prologo di Vittorio Boarini: Rileggere La Strada.
Ingresso 7€
Corte del Quartiere Saragozza – via Pietralata 60 teatrodelpratello.it
Kilowatt Summer
ore 18 Festa danzante (Dj Mescla)
Un pomeriggio di musica per tutti, per incontrarsi, mangiare, giocare e ballare insieme. Selezione musicale a cura di Mescla! / Ritmi per genti libere Funday / la domenica alle serre ore 20 The Hangovers live The Hangovers presentano il loro nuovo disco.
Casinisti e casinari, la musica dei The Hangovers è un “gioioso
hooliganismo alcolico e nichilista”. I loro live sono sempre ricchi e coinvolgenti e grazie ad essi negli anni si sono guadagnati una solida reputazione come live band trascinante e in grado di far ballare e scatenare anche il pubblico più statico e diffidente. Il loro sound è “Grunge Caraibico”: grunge perché i suoni sono sporchi e carichi di energia, caraibico perché sono perfetti mentre suonano in qualche spiaggia tra belle ragazze e Moijto con molto rum. In uscita con il nuovo disco a settembre, anticipato dal singolo Qui da Me, a Kilowatt Summer porteranno un’anticipazione del nuovo lavoro in uscita per l’Unhip Records.
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136 facebook.com/kilowattsummer
ore 21.45 Arena Puccini 2015
La famiglia Bélier (Francia-Belgio/2014) di Eric Lartigau (105′) La commedia che ha incantato più di sette milioni di spettatori in Francia.
Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni e nel quotidiano svolge per loro un ruolo indispensabile di inteprete, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Quando scopre di avere una bellissima voce deve trovare il coraggio di dire ai genitori che vuole andare a Parigi per studiare canto. “Il tema della famiglia è ricco, tocca emozioni diverse e momenti di vita che sono fondamentali per un adolescente. In questo film mi interessava raccontare il punto di vista di questa ragazza nella singolarità di questa famiglia di sordi e come lei costituisca un ponte con quelli che ci sentono. Accompagnare questa ragazza nel superamento delle sue paure e nel trovare se stessa mi piace e credo abbia parlato agli spettatori” (Eric Lartigau).
con Louane Emera, Karin Viard, François Damiens, Éric Elmosnino.
Premio César per la miglior attrice esordiente.
Ingresso a pagamento
Arena Puccini – Via Sebastiano Serlio, 25 cinetecadibologna.it
BABYBE’
ore 11 Kilowatt Summer
Verdi e blu per un’estate gialla – Laboratori Metodo Munari® a cura di Noemi Bermani, ZOO.
Far Vedere L’acqua 1
In quanti modi diversi si può disegnare l’acqua?
Scartabellando immagini realizzate da artisti e illustratori scopriamo che sono davvero tanti!
Noi ne sperimenteremo quattro: due oggi e due la prossima volta!
Gratuito con tessera kw-baby 2015.
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136 facebook.com/kilowattsummer
ore 15 Fluò Melting Pot
La volpe e l’uva – laboratorio/gioco di cucina Ricette, mangia e bevi, piatti inediti e divertenti a base di uva.
Per bambini dai 3 ai 10 anni. A cura di La Pentola che bolle.
A pagamento.
Fienile Fluò – Via Paderno 9
fienilefluo.it
Lunedì 31 agosto
Kilowatt Summer
ore 20.30 Lo spettacolo del Contrafforte Pliocenico – incontro Serata dedicata ai vertiginosi paesaggi del Contrafforte Pliocenico, tanto vicini a Bologna ma sconosciuti ai più, e al suo prezioso patrimonio naturalistico. William Vivarelli, Dante Dalla, Paolo Martinelli, Claudio Montuori e Pietro Zanardi proiettano su grande schermo e commentano le loro immagini, conversando di natura e fotografia.
ore 21 Paolo Morelli: la soluzione deve essere semplice – reading Brani Incolti In linea con l’estrema versatilità della sua produzione, Paolo Morelli leggerà brani tratti da alcuni suoi libri in una sorta di antologia privata portatile (dalla versione romanesca del Chuang Tzu al racconto di un trasloco come riflessione sull’apparenza e la scalogna, dalle previsioni per l’anno perpetuo di Rabelais alla discesa a piedi del fiume Sangro.
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136 facebook.com/kilowattsummer
ore 21.45 Arena Puccini 2015
Il giovane favoloso (Italia/2014) di Mario Martone (145′) – proiezione Biopic che Mario Martone ha dedicato all’avventura umana e intellettuale di Giacomo Leopardi, interpretato da un più che convincente Elio Germano.
Orchestrato in tre atti, il film parte dall’infanzia recanatese del bambino prodigio che cresce ‘tra le sudate carte’ della biblioteca-prigione sotto lo sguardo implacabile del padre, passa alla giovinezza ‘ribelle’ spesa in una Firenze che lo celebra e lo critica e infine lo emargina; e si conclude nella Napoli dell’amico e confidente Ranieri, che è un colpo al cuore e un colpo di fulmine. Martone sceglie di esaltare soprattutto il lato ribelle e ironico di “un uomo nato alla fine del Settecento quasi per caso poiché il suo pensiero era un pensiero mobile, che non apparteneva al suo tempo; un poeta che parla a chiunque senta l’urgenza di rompere le gabbie che dall’adolescenza in avanti tutti noi percepiamo intorno: la famiglia, la scuola, la politica, la società, la cultura”.
con Elio Germano, Michele Riondino, Isabella Ragonese.
14 candidature ai David di Donatello 2015 Ingresso a pagamento Arena Puccini – Via Sebastiano Serlio 25 cinetecadibologna.it
Prosegue fino al 6 settembre la mostra Emilia Romagna Terra di cineasti Film, testimonanze, fotografie per scoprire la straordinaria tradizione cinematografica del territorio Perché alcuni dei maggiori cineasti italiani sono emiliano-romagnoli? E perché molti dei momenti più innovativi della storia del cinema italiano sono avvenuti in questa regione? In occasione di Expo 2015 la Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha scelto di raccontare la straordinaria fertilità cinematografica di queste terre con una grande esposizione.
Nelle sale storiche di Palazzo d’Accursio, nel cuore di Bologna, un dialogo aperto tra pellicole e documenti, fotografie e testimonianze, permetterà ai visitatori di riscoprire, o incontrare per la prima volta, film di autori come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Pier Paolo Pasolini, Valerio Zurlini, Florestano Vancini, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Pupi Avati, Giorgio Diritti, e di rileggerli alla luce di un
retroterra culturale, geografico e sociale unico, che ha fatto dell’Emilia-Romagna una regione a naturale vocazione cinematografica.
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18:30, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 22. Chiuso il 15 agosto.
Ingresso gratuito
Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore 6 cinetecadibologna.it
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate