Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 per venerdì 31 luglio. Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
Venerdì 31 luglio
ore 20 Bolognetti Rocks
Cut in concerto
La storica punk’n’roll band bolognese dal vivo!
I Cut sono una rock band di stanza a Bologna, nata nel 1996. La loro attività è stata la scintilla che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di una delle più importanti etichette indipendenti italiane, Gamma
Pop. Il suono dei Cut è stato descritto in vari modi ma forse il più azzeccato è stato coniato dalla webzine UK Pennyblack Music: “John Lee Hooker stuck in a postpunk straitjacket” ovvero “John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del postpunk”.
Preparatevi per un concerto che sarà semplicemente esplosivo, in pieno stile Cut!
Ingresso ad offerta libera
Vicolo Bolognetti 2
covoclub.it
Teatri di Vita. Cuore di Ghiaccio
ore 19 Gli scandinavi del Bologna Calcio – incontro La storia dei calciatori venuti dal freddo / Schegge di Scandinavia Quanti calciatori scandinavi hanno militato nel Bologna Calcio? Chi li ricorda? Ecco una carrellata a cura di Fernando Pellerano.
ore 20 Il Frigo di Copi – uno spettacolo di Andrea Adriatico, con Eva Robin’s.
ore 21 Lettere dal fronte interno, da libraio a libraio: Nicoletta Maldini legge Jan Smedh (Svezia).
ore 21.15 ReDoing GENDERS 1.5 + The WOMANhouse – spettacolo La costruzione del gender con i danesi HimHerAndIt.
Cosa significa corpo? L’identità di genere e i ruoli del maschile e del femminile in uno stupefacente spettacolo, premiato in Europa. La compagnia danese HimHerAndIt, per la prima volta in Italia, esplora i confini e la costruzione della mascolinità e della femminilità partendo dalla scimmia primordiale e attraversando la costruzione del “gender”. Due performance avvincenti e sorprendenti, che si modificano esse stesse a seconda del luogo dove vengono rappresentate. Profonde e spettacolari al tempo stesso, con le applauditissime e incredibili interpretazione dei due danzatori – un uomo e una donna – che modificano il loro corpo.
ore 22.30 Nord – proiezione
Un road movie in motoslitta sulle nevi norvegesi.
Viaggio in motoslitta verso il nord della Norvegia dove il protagonista deve andare a trovare il figlio appena nato: unica scorta, 5 litri di alcol. Il film di Rune Denstad Langlo (2009) è originale, a tratti bizzarro, spesso pervaso di uno sconfinato senso della natura, come la può offrire il suggestivo paese scandinavo. Sceneggiatore è Erlend Loe, uno degli scrittori di punta della letteratura norvegese contemporanea, che affina la storia con sensibilità agrodolce e stralunata. Delicatamente avventuroso.
ore 22.30 Solnedgang. Infinito tramonto – musica Con Alessio Bertallot alla scoperta del sound scandinavo.
Il sound e il ritmo scandinavo tra pop, rock e nuove tendenze, sulla scia della vittoria del cantante svedese Måns Zelmerlöw all’ultima edizione dell’Eurofestival. Ecco un viaggio nella musica e nella canzone che viene dai paesi dell’ “infinito tramonto”, tutto da ascoltare e da ballare, guidati dal mitico Alessio Bertallot: conduttore radiofonico, televisivo, cantante e dj, creatore e divulgatore della musica della Urban Culture, da Radio Deejay a Radio2, da Mtv a Rai5, alla nuova frontiera del web, che usa come strumento di inedita crossmedialità con la radio (Casa Bertallot).
Ingresso a pagamento
Teatri di Vita – via Emilia Ponente, 485 teatridivita.it
ore 19.30 Kilowatt Summer
Lite Orkestra (La Malvagio Inc.)
Serra Elettrica è l’appuntamento del venerdi di Kilowatt Summer a cura di Marco Unzip.
Una volta liberata la testa da qualsiasi concetto di armonia e modo ‘giusto’ di fare musica, puoi fare quello che vuoi, diceva Giovanni Giorgio.
Lite Orkestra è un progetto musicale in continua evoluzione che nasce a Verona da Thomas Pizzini, Matias Campaci e Gianmaria Gobbetti. L’ultimo lavoro vede la partecipazione di Vittorio Pozzato e Cristina Mazza (sax alto di grandissimo livello e carriera) applica alla lettera il concetto, tanto semplice da elaborare quanto difficile, praticamente impossibile, da riprodurre. Dal vivo, un monumento al Korg MS-20 nel nome di un groove che
nasce già da vecchia data, sale dalle cantine durante l’era del proibizionismo come dai quadri di Edward Hopper, dalle colonne sonore dei thriller anni ’70 come nelle improvvisazioni selvagge catturate in dischi registrati in presa diretta alla prima take. Il risultato è un jazz noise d’avanguardia.
ore 21.30 Inaugurazione kWgARTen + La Gabbia del Leone Evento speciale al Kilowatt Summer Aprono nuovi spazi: “kW gARTen” e “La Gabbia del Leone”!
Queste aree conterranno un’importante opera di land art a cura di ANDRECO, un percorso sensoriale nella zona orto e le pillole sui giardini a cura di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia nella gabbia del leone.
Intervengono: Gaspare Caliri (Kilowatt); Cheti Corsini (Responsabile Teatri e Produzioni Culturali / Area Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna); Claudio Musso (critico d’arte, co-curatore Frontier – La linea dello stile).
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – via Castiglione, 132-136 facebook.com/kilowattsummer
ore 21 Montagnola Music Club
Silvia Donati trio, “Tre” – concerto
Silvia Donati – voce; Giancarlo Bianchetti – chitarra; Roberto “Red” Rossi
– batteria e percussioni.
Un trio essenziale che si muove ai confini della musica brasiliana, da cui trae spunto per cambiarne i contorni. Come un intreccio di colori fondamentali, voce, chitarra e tamburi si fondono per formare colori nuovi, raccontando nuove storie con alcune composizioni originali e reinterpretando vecchi brani di Chico Buarque de Hollanda, Milton Nascimento, Guinga.
La profonda conoscenza tra i musicisti e il reciproco rispetto, rende la musica del trio libera, mai scontata e sempre di grande effetto.
Parco della Montagnola – via Irnerio, 2/3 montagnolabologna.it
ore 21.30 Salotto del jazz
Carmelo Tartamella Trio – concerto jazz
Carmelo Tartamella – chitarra; Corrado Caruana – chitarra; Enzo Frassi – contrabbasso.
Salotto del jazz – via Mascarella, 4/B
cantinabentivoglio.it
ore 21.45 Arena Puccini 2015
Meraviglioso Boccaccio
di Paolo e Vittorio Taviani, Francia, Italia/2014, 120′
Con Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca.
Nella Firenze del 1300, colpita dalla peste, dieci giovani si rifugiano in una villa in campagna dove impiegano il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l’amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l’amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un’epoca.
Arena Puccini – via Sebastiano Serlio 25/2 cinetecadibologna.it
ore 18 Avant Garden
Ricreazione – L’aperitivo musicale di Peacocklab e Ex Forno Mambo sulle rive del canale Parco del Cavaticcio – via Azzo Gardino, 65 cassero.it
BABYBE’
ore 09.30 Giardini al CUBO
Sicuramente in strada
Laboratorio per ragazzi dai 14 ai 16 anni dedicato alla sicurezza stradale.
Gratuito
CUBO Centro Unipol Bologna – Piazza Vieira De Mello, 5 cubounipol.it
ore 17.30 Il lago dei cinni
Ritorno al Guastense
Laboratori di regressione, per reimparare a vivere come gli uomini primitivi faremo un viaggio nel tempo, fino ad arrivare prima del paleolitico, nell’era “guastense”…
Giardino del Guasto – Largo Respighi, 3
associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate