Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 per venerdì 10 luglio. Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
Venerdì 10 luglio
Questo programma potrebbe subire alcune variazioni dovute alle condizioni meteo
ore 20.00 Bolognetti Rocks
Neneh Cherry – concerto (Swe/UK- pop)
Figlia di un percussionista della Sierra Leone (Ahmahdu Jah) e di una pittrice svedese (Monica Karlsson, nota come Moki Cherry), ha scelto di utilizzare il cognome del padre adottivo, il celebre trombettista jazz Don Cherry. Cresciuta fra Svezia, Stati Uniti e Gran Bretagna, Neneh è stata tenuta in braccio da Miles Davis, Allen Gisberg era un amico di famiglia e i membri dei Talking Heads sono fra i suoi primi amici. Alla fine degli anni ‘80 Neneh Cherry è stata una delle pop star più famose al mondo. Ha iniziato la sua carriera musicale collaborando con diversi gruppi punk e new wave, tra cui i Rip Rig & Panic, per poi lavorare come solista, debuttando con la canzone di protesta contro la guerra delle Falkland/Malvinas Stop the War.
La sua musica è stata sempre caratterizzata da una forte carica innovativa che ha influenzato generazioni di musicisti. Dopo numerosissime e importanti collaborazioni, l’anno scorso è finalmente tornata con un incredibile album solista: Blank Project, uscito a 16 anni di distanza dal precedente. Blank Project, come suggerisce il titolo, è una pagina bianca da cui ripartire, un progetto che raccoglie le sue radici trip-hop e le aggiorna in modo sorprendente con l’aiuto del duo elettronico londinese Rocketnumbernine, che l’accompagnerà anche per le due date italiane, e la supervisione alla produzione di Four Tet. E’ proprio dal vivo che Blank Project acquista ancora più forza: Neneh e i Rocketnumbernine, infatti, eseguono l’intero album rispettando la tracklist, come un ordinato flusso di coscienza che fa tremare le pareti, mentre è solo nei bis che la cantante concede al pubblico un salto nel passato.
Ingresso 15 €, prevendite disponibili su TicketOne.
alle ore 23.00 Smells like Covo club – dj-set Indie & Brit Hits I migliori classici britpop e indierock, con un’attenzione particolare a tutte le novità, in puro stile Covo!
Bolognetti Rocks – Vicolo Bolognetti 2
covoclub.it
ore 21.00 BOtanique 6.0
Txarango – concerto (Reggae / Latin)
I Txarango sono un nuovo vero e proprio fenomeno del “Barcelona Sound” ed in pochi mesi sono già diventati uno dei nomi di punta della urban music europea suonando in tutto i principali festival del vecchio continente e al Fuji Rock in Giappone. Nati nel Raval , il quartiere più multiculturale della città, i Txarango hanno un suono energico che mescola reggae, musica latina e ritmi nativi. Cantano in catalano e in spagnolo e il repertorio è costituito da canzoni con testi e sound potenti che trasformano lo show in un grande party! Il messaggio è chiaro: energia, gioia e festa!!
BOtanique 6.0 – Via Filippo Re, 6
botanique.it
ore 21.00 Montagnola Music Club
Matteo Sabattini MSNYC quartet – concerto Matteo Sabattini – sax contralto; Alex Pryrodny – piano; Devin Starks – contrabbasso; Jerald Lippi – batteria.
MSNYQ è un gruppo formatosi a New York dove Matteo ha vissuto per 10 anni e con il quale ha all’attivo 2 CD prodotti dalla casa discografica Fresh Sound New Talent. Parte del quartetto sono il pianista Alex Pryrodny, vincitore nel 2012 del secondo premio al prestigioso concorso del Festival di Montreux per piano solo; Jerad lippi, batterista dell’ottetto di Jean Michel Pilc; e Devin Starks, giovane bassista della Juilliard University.
Il programma della serata è composto da brani originali e classici.
Parco della Montagnola – Via Irnerio, 2/3 montagnolabologna.it
ore 21.30 Salotto del jazz
Tomato Blues Band feat. Will Roberson – concerto jazz Salotto Soul Night Massimo Tagliata – pianoforte e fisarmonica; Andrea Dessì – chitarra; Will Roberson – voce; Gianluca Nanni – batteria.
Salotto del jazz – via Mascarella, 4/B
cantinabentivoglio.it/
ore 19.30 Kilowatt Summer
Serra Elettrica: Machweo (Flying Kids Records) Machweo è un progetto di Giorgio Spedicato, classe 1992, da Carpi (MO).
Due EP e un album all’attivo, più di cento date in giro per la penisola è uno degli artisti emergenti piu interessanti. Il nuovo album di Machweo, in uscita a settembre 2015, si chiamerà Musica Da Festa e sarà un omaggio verso la tradizione disco italiana, un album in grado di fondere la complessità sonora dei pionieri del suono sintetico con l’intelligenza melodica della scena disco più evoluta. Nell’ambito della rassegna Serra Elettrica, l’appuntamento del venerdi di Kilowatt Summer a cura di Marco Unzip.
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136 facebook.com/kilowattsummer
ore 21.45 Sotto le stelle del cinema
La mafia uccide solo d’estate (Ita/2013) di Pif (90′). Introduce Pif.
“Ma come era possibile che a Palermo la mafia entrasse così prepotentemente nella vita delle persone e in pochi dicessero qualcosa?” (Pif). Più noto al pubblico televisivo, Pif esordisce alla regia per raccontare la storia di Arturo nella Sicilia dagli anni Settanta ai Novanta: da un lato l’amore per Flora, dai banchi delle elementari all’età adulta, dall’altro un ventennio di criminalità mafiosa. Una rivisitazione in chiave ironica del cinema civile.
Piazza Maggiore
cinetecadibologna.it
ore 21.45 Arena Puccini 2015
Pride, un film di Matthew Warchus, Gran Bretagna, 2014, 120’.
Tratto da una storia vera e ambientato in Gran Bretagna nel 1984 durante l’era Thatcher, il film è una commedia divertente e amara che porta lo spettatore al celebre sciopero dei minatori inglesi, che andò avanti per circa un anno. Un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere soldi per aiutare i minatori. Ma c’è un problema: tutti i sindacati sono imbarazzati nel ricevere aiuto dagli omosessuali. Gli attivisti non demordono, trovano un piccolo paese sperduto nel Galles e vanno di persona dai minatori, con i quali iniziano un rapporto di aiuto reciproco. Non senza problemi…
Queer Palm al Festival di Cannes 2014
Arena Puccini – via Sebastiano Serlio 25/2 cinetecadibologna.it
ore 18.00 Avant Garden
Ricreazione
L’aperitivo musicale di Peacocklab e Ex Forno Mambo sulle rive del canale.
Parco del Cavaticcio – via Azzo Gardino, 65 cassero.it
BABYBE’
ore 17.30 Il lago dei cinni
Ritorno al Guastense – laboratori di regressione Per reimparare a vivere come gli uomini primitivi faremo un viaggio nel tempo, fino ad arrivare prima del paleolitico, nell’era “guastense”…
Giardino del Guasto – Largo Respighi, 3
associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate