Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 di mercoledì 9 settembre. Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE 2015
ore 14 danza urbana
Film 6/6 / Compagnie Greffe – proiezione (dal 9 al 12 settembre)
6/6 è un progetto filmico di Orsola Valenti su un’idea di Cindy Van Acker (CH). E’ una riscrittura cinematografica di sei assoli creati per il palcoscenico. Questa trasposizione ha comportato una rielaborazione di ogni pièces da parte di Van Acker, per estrarne l’essenza e adattarla a una fruizione cinematografica. Al di là di qualsiasi discorso semiologico sul rapporto tra danza e cinema, la sfida di far incontrare le due espressioni artistiche intorno a questi soli – per loro natura aperti e polifonici – è di generare tante esperienze sensoriali e intellettuali, quante queste pièces hanno il potere di evocare.
Un’avventura semiologica attraverso l’articolazione tra realtà e finzione, ma anche un percorso sensoriale accattivante in un’altra dimensione spazio-temporale.
Realizzazione e montaggio: Orsola Valenti.
Coreografia Cindy Van Acker; Produzione Compagnie Greffe La Compagnie Greffe beneficia del sostegno congiunto di la città di Genève, il Cantone di Genève e di Pro Helvetia. Realizzato con la partecipazione di Cinéforom In collaborazione con Département Cinéma/ cinàma du réel de la HEAD-Genève Durata complessiva: 2 ore Sala conferenze MAMbo – Via Don Minzoni, 14 danzaurbana.it
ore 19 danza urbana
Helder – Cindy Van Acker (CH) / Compagnie Greffe – spettacolo di danza coreografia: Cindy Van Acker; interpretazione: Stéphanie Bayle; musica live: Francisco Meirino.
Autrice delle coreografie per Inferno di Castellucci, tra le figure più interessanti della scena europea, la coreografa svizzera Cindy van Acker è da anni impegnata in una ricerca radicale sul movimento. In Helder, Stéphanie Bayle, con il corpo dipinto, si misura con la lentezza fino a raggiungere con la sua ricerca l’astrazione. Il tutto su uno sfondo sonoro elettronico firmato da Francisco Meirino. C’è, nella danza di Cindy van Acker, un gusto per il flusso meccanico, accompagnato dalla fascinazione per la geometria. La coreografa lavora la sincronicità dei battiti, il rigore degli angoli, l’evidenza degli allineamenti. La grazia di Helder sta nell’intervento sorprendente di un gesto pittorico che fa scivolare questa scrittura fisica ultra-metrizzata in un registro più approssimativo, e che produce un affascinante ritorno del corpo dalla perfezione meccanica a un funzionamento più umano.
Gratuito
Parco del Cavaticcio – via Azzo Gardino, 65 danzaurbana.it
ore 20.30 Appuntamenti estivi in Certosa Il Viaggio – spettacolo di parole e note Ispirati dai testi di Tonino Guerra, Giuseppe Martelli e Giovanni Neri accompagneranno i visitatori – con parole e note – in un viaggio interiore, tra le ombre dei cipressi e le suggestive sale ottocentesche della Certosa.
Un omaggio ad Angelo Venturoli e ai bolognesi che hanno costruito l’altra città. A cura di Pro Loco Medicina.
Prenotazione obbligatoria allo 051 857529 (martedì, giovedì e sabato, dalle 10 alle 12) oppure a info@prolocomedicina.net.
Ritrovo presso l’ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).
L’appuntamento fa parte del calendario degli eventi organizzati in occasione della mostra Angelo Venturoli – Una eredità lunga 190 anni (Medicina, Museo civico, fino al 14 giugno).
Ingresso: offerta libera
Cimitero della Certosa – via della Certosa 18 museibologna.it/risorgimento
BABYBE’
ore 09.30 Giardini al CUBO
Sicuramente in strada – laboratorio per ragazzi dai 14 ai 16 anni dedicato alla sicurezza stradale.
L’obiettivo della giornata è scoprire e apprezzare l’importanza di una guida sicura: vi offriremo spunti e suggerimenti per utilizzare i ciclomotori e i motocicli in maniera responsabile attraverso un percorso interattivo e divertente. Conosceremo il valore delle regole che permettono di utilizzare la strada in piena sicurezza e serenità.
Ingresso gratuito
CUBO Centro Unipol Bologna – Piazza Vieira De Mello, 5 cubounipol.it
ore 17.30 Play>Zoo
Omaggio a Leo Lionni – laboratorio per bambini dai 6 anni, con Cinzia Cometti.
Pezzettino, Federico e Cornelius. Tre personaggi e tre aspetti del fare arte messi in evidenza.
La narrazione sarà anche pretesto per esplorare una tecnica espressiva/compositiva di un “opera” che ogni partecipante sarà invitato a realizzare.
info e prenotazioni mail to: scrivi@lozoo.org; sms to: 3474784177.
Cinzia Cometti nasce a Milano nel 1970. Da anni si interessa di arte riflettendo sulla memoria e di educazione all’arte pensando e realizzando cicli di laboratori dedicati ai più piccoli: lavora con associazioni culturali e istituzioni scolastiche, negli ultimi anni si ricorda la collaborazione con la fondazione Mus-e Italia e con il Teatro del Cocomero di Firenze, con progetti che cercano di far riaffiorare la poesia degli oggetti appartenuti a un passato umile e solleticare la curiosità per il mondo che echeggia quella del collezionista di altri tempi.
Offerta libera
Villa Lipparini – Vicolo Bolognetti 5
facebook.com/likeazoo
ore 17.30 Il lago dei cinni
Gli avanzi di vacanza
per condividere le piccole gioie dell’estate che sta per finire nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, con gli avanzi di vacanza al Guasto si fa festa.
I bambini sono invitati a portare nel giardino qualcosa avanzato dalla vacanza… conchiglie, sabbia, biscotti, e quanto altro vorrebbero condividere ai bordi del piccolo mare di Bologna.
Nei giorni caldi, ricordate il costume per i cinni.
Ingresso libero
Giardino del Guasto – Largo Respighi, 3
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate