Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 di mercoledì 2 settembre. Il calendario completo con tutte le informazioni sempre
aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
Mercoledì 2 settembre 2015
ore 18 Play>Zoo
Crepi l’avarizia – spettacolo di burattini per tutti Di e con Sandra Pagliarani.
A cosa servono le chiavi? A chiudere, a possedere o ad aprire e offrire?
A questi interrogativi, nel gioco antico delle teste di legno, tenta di rispondere la messa in scena di questo spettacolo. La storia, ripercorrendo la struttura classica delle commedie, racconta le avventure di Miglio Gepponi, proprietario e custode di chiavi che aprono i suoi infiniti tesori, padrone avaro e cattivo, che tutto vorrebbe possedere e avere, persino gli affetti oltre che gli affettati!
Contributo di partecipazione a offerta libera info e prenotazioni: scrivi@lozoo.org / 347-4784177 Villa Lipparini – Vicolo Bolognetti 5 facebook.com/likeazoo
ore 19.30 Kilowatt Summer
Vale and the Varlet live – concerto
Due Vale si incontrano. Un paggio e un furfante. Si scambiano le loro identità e prende vita Vale and the Varlet, progetto esplosivo in cui il due fa amicizia con lo zero, separato dal punto. Frammenti sonori dolci e ossessivi e storie surreali senza tempo. Il mix di sonorità acustiche ed elettroniche si fonde perfettamente con la voce cristallina ed un pianismo sghembo e saltellante. In apertura Best of Class con Elisa Graci – PAVEMENT/crooked rain crooked rain. Dopo il concerto Close in on, dj set nel bar bistrot all’interno della serra.
#TheOtherSideofJazz: una rassegna sull’evoluzione stilistica della musica jazz (tutti i mercoledì).
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136 facebook.com/kilowattsummer
ore 20.30 Appuntamenti estivi in Certosa Terra di memorie. Storia di una Resistenza – suoni, musiche e luci Attraverso la voce di Antonio Bozzetti, ripercorriamo la Resistenza di fabbrica nella città di Milano, tra il 1940 e il 1945: tra azioni di sabotaggio, sciopero e propaganda. Un percorso di suoni, musiche e luci che dagli spazi del Novecento si chiuderà nel Monumento Ossario dei Caduti Partigiani.
A cura di Casa dei Fuochi. Un progetto artistico di Daniele Robazza in collaborazione con la Compagnia Le Chapeau des Rêves di Maurizio Vai e Stefania Milia e la consulenza di Massimo De Vita, direttore del Teatro Officina di Milano.
Prenotazione obbligatoria al 333 2677284 (pomeriggio-sera).
Ritrovo presso l’ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).
Ingresso: € 12
Complesso monumentale della Certosa – via della Certosa 18 museibologna.it/risorgimento
21.45 Arena Puccini 2015
Selma – La Strada per la Libertà (USA /2014) di Ava DuVernay (127′) con Carmen Ejogo, Cuba Gooding jr., Giovanni Ribisi, Oprah Winfrey, Tim Roth.
Selma, Alabama, è un luogo simbolo della battaglia per i diritti civili.
Nel 1965 fu sede delle marce pacifiche per il diritto al voto degli afroamericani guidate da Martin Luther King, represse dalle autorità davanti agli occhi di un’America che non sarebbe mai piu stata la stessa.
La regista Ava DuVernay (vincitrice al Sundance 2012 con Middle of Nowhere) evita l’agiografia di King e ottiene il consenso pressoché unanime della critica statunitense.
Oscar alla migliore canzone originale.
Ingresso a pagamento
Arena Puccini – Via Sebastiano Serlio 25 cinetecadibologna.it
BABYBE’
ore 17.30 Il lago dei cinni
Gli avanzi di vacanza
Per condividere le piccole gioie dell’estate che sta per finire.
Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, con gli avanzi di vacanza al Guasto si fa festa.
I bambini sono invitati a portare nel giardino qualcosa avanzato dalla vacanza… conchiglie, sabbia, biscotti, e quanto altro vorrebbero condividere ai bordi del piccolo mare di Bologna.
Nei giorni caldi, ricordate il costume per i cinni.
Ingresso libero
Giardino del Guasto – Largo Respighi, 3
associazionegiardinodelguasto.blogspot.it
E inoltre:
Prosegue a Palazzo d’Accursio la mostra Emilia Romagna Terra di cineasti:
film, testimonanze, fotografie per scoprire la straordinaria tradizione cinematografica del territorio.
Perché alcuni dei maggiori cineasti italiani sono emiliano-romagnoli? E perché molti dei momenti più innovativi della storia del cinema italiano sono avvenuti in questa regione? In occasione di Expo 2015 la Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha scelto di raccontare la straordinaria fertilità cinematografica di queste terre con una grande esposizione.
Nelle sale storiche di Palazzo d’Accursio, nel cuore di Bologna, un dialogo aperto tra pellicole e documenti, fotografie e testimonianze, permetterà ai visitatori di riscoprire, o incontrare per la prima volta, film di autori come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Pier Paolo Pasolini, Valerio Zurlini, Florestano Vancini, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Pupi Avati, Giorgio Diritti, e di rileggerli alla luce di un
retroterra culturale, geografico e sociale unico, che ha fatto
dell’Emilia-Romagna una regione a naturale vocazione cinematografica.
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18:30, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 22. Ingresso libero.
Sala d’Ercole. Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore 6 cinetecadibologna.it
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate