Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 di giovedì 10 settembre. Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
Giovedì 10 settembre
ore 14 Danza Urbana
Film 6/6 – Compagnie Greffe – replica
6/6 è un progetto filmico di Orsola Valenti su un’idea di Cindy Van Acker (CH). E’ una riscrittura cinematografica di sei assoli creati per il palcoscenico.
Durata complessiva: 2 ore
Ingresso libero
Sala conferenze MAMbo – Via Don Minzoni, 14 danzaurbana.it
ore 17.30 e ore 19 Danza Urbana
Masdanza Platform, presso il Collegio d’Arte Venturoli.
_Cantando sulle ossa, di Francesca Foscarini (ITA) – spettacolo Coreografia e interpretazione di Francesca Foscarini, giovane coreografa indipendente e danzatrice, molto versatile. Il suo percorso formativo è segnato dall’incontro con maestri importanti della scena nazionale e internazionale con i quali ha avuto modo di approfondire il linguaggio
della danza contemporanea e dell’improvvisazione, arricchendo e
personalizzando il suo linguaggio espressivo e interpretativo. Cantando sulle ossa, vincitore come miglior solo a Masdanza 2012, è il tentativo di riflettere sul corpo e sulla sua possibilità di essere guidato dal movimento stesso. Il piacere di perdersi nella vastità dello spazio vuoto.
Come si colloca questo corpo, solo, a cui rimangono solamente le ossa, tintinnanti come vetro?
_Beetwen Us, di Gil Kerer (IS) – spettacolo Coreografia di Gil Kerer; con Ayala Frenkel, Gil Kerer Il giovane danzatore Gil Kerer – alle spalle l’esperienza nella Vertigo Dance Company – prende come punto di partenza in Between Us la necessità di uscire dalla consuetudine delle relazioni quotidiane e dal modo abituale di comunicare. Il lavoro affronta il ben noto tema della lotta di potere esistente all’interno di ogni tipo di relazione, e ricerca modi diversi di vivere e di pensare il desiderio e la volontà. L’idea è quella di utilizzare la ricerca sul movimento per far cadere le nostre maschere, per provare ad essere coraggiosi almeno quanto basta, per mettere da parte le difese e trovare modi per essere più veri , vulnerabili e nudi. In definitiva Between Us è un lavoro sulla confidenza, l’intimità – su cosa la ostacola veramente e su come invece la rende possibile.
_Moscow – La Veronal /Marcos Morau (ES) – spettacolo
coreografia: Marcos Morau
con: L. Nogal, C. Facco, I. Asensio, M. Rodríguez, N. Navarra
testo: El Conde de Torrefiel
Marcos Morau è uno dei registi rivelazione degli ultimi anni: coreografo, direttore artistico della compagnia La Veronal di Barcellona, lavora utilizzando tutte le arti in una continua ricerca tra spazio, racconto, corpo e memoria. Da qualche anno, la compagnia ha avviato un progetto sulle città e le nazioni del mondo, da cui hanno preso forma Portland, Kobenhavn, Islandia e Siena, spettacolo presentato alla scorsa edizione di Danza Urbana.
Moscow è una versione breve di Russia, lavoro folgorante che partendo dal rigore della ginnastica sovietica indaga il tema della paura. Anche l’azione meglio preparata non giunge a compimento quando è la paura a
prendere il sopravvento. In scena vediamo corpi disarticolati, che trasformano il senso di fallimento in dissacrante ironia.
Gli spettacoli di Masdanza sono a prenotazione obbligatoria: tel. 331 3304738 (dalle h.10 alle h.18).
Gratuito, su prenotazione.
Collegio d’Arte Venturoli – Via Centotrecento 4 danzaurbana.it
ore 21 To Be Jazz Festival
Philip Harper Quartet in concerto
Philip Harper – tromba; Nico Menci – pianoforte; Vincenzo Florio – contrabbasso; Andrea Nunzi – batteria.
Philip Harper è nato a Baltimora il 10 Maggio 1965. È cresciuto ad Atlanta e qui ha cominciato lo studio della musica. Con il fratello Winard, batterista, fonda il gruppo Harpers Brothers che vanta al proprio attivo una serie di pregevoli dischi registrati per l’etichetta Verve. In seguito
il trombettista diviene membro dei Jazz Messengers di Art Blakey, collaboratore di Benny Golson, Cedar Walton e Joe Chambers ed attualmente è componente della Mingus Big Band. Con più di cinquanta registrazioni al proprio attivo, Harper è un musicista veterano, esponente di riguardo della corrente hard-bop, con uno stile pieno di energia e passione che ricorda i grandi Dizzy Gillespie, Lee Morgan e Kenny Dorham.
La Torinese 1888 – Voltone del Podestà (Piazza Re Enzo) latorinese1888.com
ore 21 Jewish Jazz
The Jamie Saft Trio Plays Great Jewish Music: Zorn, Dylan, and beyond Jamie Saft, piano; Trevor Dunn, bass; Ben Perowsky, drums.
Jamie Saft virtuoso di piano e tastiere, produttore e compositore, polistrumentista, vive a New York, dove è una delle figure più in vista della nuova scena del jazz innovativo che si è formata intorno a John Zorn.
Figura chiave della scena Downtown legata alla nuova musica ebraica, ha lavorato con grandi artisti, senza limitarsi all’ambito jazz, al contrario spaziando tra i generi: Beastie Boys, Bad Brains, B-52’s, John Zorn, John Adams, Laurie Anderson, Donovan, Antony and the Johnsons, Mike Patton. Fa parte di varie acclamate ensemble: Grizzly Adamz, Electric Masada, The Dreamers, Kingston Yard, Whoopie Pie, OV, Swami LatePlate, The Shakers and Bakers, The Spanish Donkey, Kalashnikov. Ha composto numerose colonne sonore per il cinema, tra queste Murderball (nomination agli Oscar come miglior documentario) e God Grew Tired Of Us (vincitore al Sundance Festival del 2006).
Per questa occasione bolognese si esibirà in un repertorio che spazia dal songbook di John Zorn a Bob Dylan e alcune sue composizioni originali di ispirazione ebraica.
Completano il trio due musicisti eccezionali, collaboratori da sempre di John Zorn: Trevor Dunn al basso e Ben Perowsky alla batteria.
Ingresso libero
Museo ebraico – via Valdonica 1/5
museoebraicobo.it
ore 21.15 Giardini al CUBO
Storie della bassa – spettacolo con Vito Vito, quando racconta, ricrea un mondo. Il mondo della sua infanzia, le radici della sua maschera emiliana. In questo recital, che ha per protagonisti donne e uomini padani, figure che sono legate alla terra e al buon cibo e quindi all’amore, si porta in scena un pezzo di quell’identità che parte da Bertoldo, passa per Zavattini e arriva fino a Fellini, quello di Amarcord. Ci sono storie vere e storie inventate; personaggi fantastici e personaggi reali. Tutti sono accumunati dall’essere surreali, dal vivere nel confine dell’assurdo. Vivere in quel mondo in cui la fame faceva fare i bambini e dove i circhi miseri di provincia erano costretti, durante le permanenze, a cucinare i leoni che, essendo magrissimi, non sfamavano nessuno.
Uno spettacolo di atmosfere, che narra di un universo che non c’è più, quello della Bassa che Zavattini amava descrivere con una riga, che quando c’è la nebbia diventa un tutt’uno tra cielo e terra.
Ingresso libero
CUBO Unipol – Giardini di Porta Europa, Piazza Vieira De Mello, 3 cubounipol.it
ore 20 Kilowatt Summer
Horseloverfat live – concerto
Psichedelia postmodernariato sitar sci-fi cineserie jodorowsky blackmetal philipkdick fitzcarraldo..
Sunset – Keep Calm and Listen: nuovi suoni e panoramiche musicali per un aperitivo al tramonto a cura di Sfera Cubica e Modernista (tutti i giovedì).
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136 kilowatt.bo.it/eventi
ore 20.30 Appuntamenti estivi in Certosa Parla con gli Angeli. Percorsi, racconti, effetti sonori – spettacolo Uno strano custode, ex elettricista della Certosa ormai in pensione, parla con gli angeli, e gli si rivolge così delicatamente che le loro statue prendono vita, raccontando storie di vite di cui sono state custodi. Dalle atmosfere alla Charles Dickens ai giorni nostri, si verrà accompagnati in diversi percorsi con racconti, effetti sonori ed atmosfere ispirate al Cielo sopra Berlino di W. Wenders.
A cura del Teatro dei Mignoli e del gruppo Angeli alle Fermate con musica dal vivo a cura della Compagnia D’Arte Drummatica.
Prenotazione obbligatoria al 338 3802652 (ore 15-19.30 feriali) Ritrovo presso l’ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).
Ingresso: € 10
Cimitero della Certosa – via della Certosa 18 museibologna.it/risorgimento
BABYBE’
ore 18.30 Kilowatt Summer
I racconti del leone – letture e laboratori Appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l’accesso a libri di alto livello letterario e artistico. A cura di Simona Larghetti (Salvaiciclisti).
Gratuito con tessera kw-baby 2015.
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136 kilowatt.bo.it
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate