Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 di venerdì 11 settembre. Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
Venerdì 11 settembre
ore 21 To be jazz festival
Paolo Birro Trio in concerto
Paolo Birro – pianoforte; Alfredo Ferrario – clarinetto; Massimo Caracca – batteria.
Il clarinettista Alfredo Ferrario, esponente di primo piano del clarinetto in ambito tradizionale, collabora da qualche anno col pianista Paolo Birro:
insieme hanno realizzato nel 2013 un cd in duo dedicato alle composizioni di Irving Berlin. Il batterista Massimo Caracca, altro specialista della batteria in stile dixieland e swing, si aggiunge al duo per formare un organico che richiama alla mente il celebre trio di Benny Goodman: il programma del trio Ferrario-Birro-Caracca si mantiene, pur senza intenti filologici, in quell’ambito stilistico e comprende reinterpretazioni di classici del repertorio swing.
Voltone del Podestà – Piazza Re Enzo 1
latorinese1888.it
Danza Urbana
– ore 14 Film 6/6 – Compagnia Greffe
6/6 è un progetto filmico di Orsola Valenti su un’idea di Cindy Van Acker (CH).
Replica
Sala conferenze MAMbo – Via Don Minzoni, 14
– ore 18 Incognito – Lali Aygaude Company (ES)
coreografia: Lali Ayguade; danzatori: Nicolas Ricchini e Lali Ayguade Evento DANZA URBANA XL – Azione del Network Anticorpi XL Anche se siamo esseri consapevoli e intelligenti, ci sono cose che non possiamo spiegare. Tutto ciò che ci circonda ha un suo sistema. Siamo noi stessi un sistema molto complesso dove talvolta accade che le emozioni si scontrino con la struttura concreta del sistema. Dietro il meraviglioso aspetto umano c’è l’universo nascosto di macchine interconnesse. Abbiamo un
cervello di 200 grammi fatto del materiale più complesso scoperto nell’universo.
Incongnito è una creazione di Lali Ayguadé, coreografa spagnola, formatasi con Anne Teresa De Keersmaeker. Ha lavorato come interprete con Wim Vandekeybus e Akram Khan. Dal 2010 ha intrapreso il proprio percorso autoriale e ha fondato la propria compagnia di danza.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Cortile Museo Civico Medievale – Via Manzoni 4
– ore 19 Postskriptum – Physical Momentun Project (ES) / Francisco Córdova Azuela coreografia Francisco Córdova Azuela; con Hector Plaza, Francisco López Juan Evento DANZA URBANA XL – Azione del Network Anticorpi XL Postskriptum è un progetto costruito come piccoli frammenti sul tema dell’addio, uno sguardo, un bacio, uno sbaglio, un sogno, un timore, un pensiero felice. Piccole cose a cui spesso si tiene più di quanto si voglia ammettere e che in fondo sono ciò che ci rende umani. Esperienze che ci aiutano a spogliarci da abitudini e routine.
E’ l’ultima creazione della Compagnia, presentata nel 2014 al Certamen Coreografico di Madrid. Un lavoro che è stato riallestito per compagnie nazionali e internazionali e presentato in molti festival di danza e arti sceniche in europa.
Physical Momentum Project è la piattaforma scenica e anche l’immagine artistica di Francisco Córdova Azuela. Creata nel 2007, la compagnia ha sviluppato la sua particolare identità attraverso la continua ricerca e trasformazione dei diversi linguaggi della danza.
Parco 11 Settembre 2001 – via Riva di Reno Ingresso libero danzaurbana.it
ore 19.30 Kilowatt Summer
Weight and Treble live – concerto
Weight and Treble produce musica elettronica e esplora la zona grigia che divide la club culture dall’avanguardia. Attraverso l’utilizzo di vecchi synth analogici e il processamento di vinili polverosi, Manuele Giannini e Massimo Carozzi costruiscono ritmi dove il riduzionismo proprio della musica giamaicana diviene dogma. La musica si espande come la pulsazione perpetua di un ostinato implacabile, in cui l’armonia statica si riverbera in uno spazio profondo, colorato dalle ipnotiche melodie vocali di Suz. A seguire djset by Marco Unzip.
SerraElettrica: live set e sperimentazioni sonore di musica elettronica a cura di Marco Unzip (tutti i venerdì).
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – via Castiglione, 132-136 kilowatt.bo.it
Emilia-romagna, Terra di Cineasti – 11 settembre, ultimo giorno per visitare la mostra
In occasione di Expo 2015 la Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha scelto di raccontare la straordinaria fertilità cinematografica di queste terre con una grande esposizione.
Nelle sale storiche di Palazzo d’Accursio, nel cuore di Bologna, un dialogo aperto tra pellicole e documenti, fotografie e testimonianze, permetterà ai visitatori di riscoprire, o incontrare per la prima volta, film di autori come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Pier Paolo Pasolini, Valerio Zurlini, Florestano Vancini, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Pupi Avati, Giorgio Diritti, e di rileggerli alla luce di un
retroterra culturale, geografico e sociale unico, che ha fatto dell’Emilia-Romagna una regione a naturale vocazione cinematografica.
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18:30, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 22.
Sala d’Ercole – Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 http://festival.ilcinemaritrovato.it/evento/emilia-romagna-terra-di-cineasti/
BABYBE’
ore 17.30 Il lago dei cinni
Gli avanzi di vacanza
Per condividere le piccole gioie dell’estate che sta per finire.
Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì al Guasto si fa festa.
I bambini sono invitati a portare nel giardino qualcosa avanzato dalla vacanza… conchiglie, sabbia, biscotti, e quanto altro vorrebbero condividere ai bordi del piccolo mare di Bologna.
Ingresso libero
Giardino del Guasto – Largo Respighi, 3
associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/
ore 9.30 Giardini al CUBO
Sicuramente in strada – laboratorio per ragazzi dai 14 ai 16 anni dedicato alla sicurezza stradale.
Ingresso libero
CUBO Centro Unipol Bologna – Piazza Vieira De Mello, 5 cubounipol.it
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate