Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 di lunedì 24 e martedì 25 agosto.
Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it
bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
BABYBE’
Lunedì 24 agosto
ore 21 Montagnola Music Club
Jimmy Villotti Trio featuring Pippo Guarnera – concerto
Jimmy Villotti – chitarra; Pippo Guarnera – organo; Fabio Grandi – batteria.
Jimmy Villotti è parte importante della storia della musica bolognese e nazionale. In formazione di trio le sue capacità musicali creative, tecniche ed espressive, regalano swing ed emozioni di pregio.
Studia giovanissimo pianoforte e chitarra. Nel 1963 viene chiamato dai Meteors, insieme ai quali inciderà due LP pubblicati dalla RCA Italiana e con cui accompagnerà nelle serate Gianni Morandi. Suona poi con altri gruppi beat, tra cui i forlivesi I Baci, con il futuro bassista di Vasco Rossi, Claudio Golinelli ed il futuro batterista di Ivan Graziani, Gilberto Rossi, soprannominato “Attila” (ex componente del gruppo di Fred Bongusto). Negli anni Settanta forma con Fio Zanotti il gruppo di Rock progressivo Jimmy M.E.C., che pubblica un 45 giri per la Fonit-Cetra, e comincia a collaborare come session man con artisti di rilievo, come Augusto Martelli (1974), Andrea Mingardi (1977). Nel 1978 compone l’opera rock Giulio Cesare, con trenta elementi d’orchestra, numerosi coristi e cantanti. Negli anni seguenti produce l’album Pesissimo! degli Skiantos (1980) e Marginal Tango di Flaco Biondini e si dedica alle collaborazioni con artisti di successo: Lucio Dalla (1978), Francesco Guccini (1979), Claudio Lolli, Sergio Endrigo, Ornella Vanoni, Luca Carboni, Gianni Morandi (1981 – 1984), Stadio (1982) e Paolo Conte (1981 – 1991). Dopo una vita da turnista Jimmy decide di dedicarsi alla sua vera passione, il jazz, immergendosi quotidianamente nello studio e dedicandosi alla sperimentazione.
Consumazione obbligatoria
Parco della Montagnola – Via Irnerio, 2/3
montagnolabologna.it
ore 20.30 Kilowatt Summer
Lamuzgueule live – concerto
Live band francese che suona un electro-swing unendo sonorità vecchie e nuove: quelle vintage del sassofono, della voce e della chitarra, sono mixati e contagiati con beat elettronici. La formazione dei Lamuzgueule per questo tour sarà composta da 5 elementi: Charlot Beretta cantante, Goldwin Chester al sax, Popof Reminghton alle percussioni, André Volver alla chitarra e Honoré Volver al basso. Il progetto è nato nel 2013 a Grenoble, sulle Alpi francesi, ed è stato supportato da famosi musicisti francesi e da molti fan europei.
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136
facebook.com/kilowattsummer
ore 21.45 Arena Puccini 2015
Mia madre (Italia/2014) di Nanni Moretti (106′) – film
con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti.
Mia madre racconta di Margherita (Margherita Buy), una regista di successo che sta lavorando a un film con protagonista un celebre attore americano (John Turturro). La donna si è da poco separata dal marito, Vittorio, ed è anche alle prese con i problemi adolescenziali della figlia Livia. Inoltre insieme a suo fratello Giovanni (Nanni Moretti) deve occuparsi della la madre Ada, gravemente malata.
Accadde domani rassegna promossa da Fice Emilia-Romagna.
Ingresso a pagamento
Arena Puccini – Via Sebastiano Serlio, 25/2
cinetecadibologna.it
martedì 25 agosto
ore 21.15 Giardini al CUBO
Fabrizio Bosso Quartet – concerto jazz
Con Fabrizio Bosso, Julian Olivier Mazzariello, Luca Alemanno, Nicola Angelucci
Fabrizio Bosso è uno dei tra i migliori trombettisti italiani affermatosi nell’attuale scena jazz a livello nazionale e internazionale. Dotato di grandissima sensibilità e di una tecnica ineccepibile, Bosso si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una prfonda ricerca stilistica. Ne scaturisce un Bop del terzo millennio forte dei suoi attacchi micidiali, del suo senso dello swing proverbiale e del suo eloquio torrenziale. Il trombettista torinese è quindi oggi un artista maturo, capace di agire in più direzioni, lo dimostra questo suo nuovo quartetto stabile in cui Fabrizio porta a sintesi compiuta le tante esperienze vissute sino ad oggi: l’amore per il Bop, sempre presente, ma filtrato da un sensibilità e da un gusto personali in un equilibrato mix di virtuosismo e poesia. Il repertorio è composto quasi per intero da brani originali del trombettista, con qualche incursione negli standards, a seconda dell’ispirazione del momento.
Ingresso libero
CUBO Centro Unipol Bologna – Porta Europa, Piazza Vieira De Mello, 3
cubounipol.it
ore 21 (s)Nodi: dove le musiche si incrociano
Banda Jorona – concerto
Storie d’amore, di carcere e di coltello, caratterizzate dalla vena sanguigna e romantica della città di Roma che richiamano alla memoria la fondamentale testimonianza sulla musica popolare laziale dell’artista e ricercatrice Graziella Di Prospero, oltre che i costanti riferimenti alla forza espressiva di Gabriella Ferri.
Bianca Giovannini “la Jorona” – voce; Daniele Ercoli – contrabbasso; Désirée Infascelli – fisarmonica.
Evento a pagamento
Tutti i martedì della rassegna (s)Nodi il museo è aperto dalle ore 16 alle ore 21.
Museo internazionale e biblioteca della musica – Strada Maggiore 34
museibologna.it/musica
ore 21 Play>Zoo
Sweet Home, di Ilaria Dalle Donne – performance
Non basta aprire la finestra / primo appuntamento dedicato alle arti performative a cura di Francesca Divano.
Tre azioni performative, tre presenze femminili, tre percorsi paralleli che conducono a un altrove dove pubblico e privato si intrecciano in un gioco sottile di evocazioni e suggestioni affacciate alle finestre di un quotidiano inconsueto.
è una riflessione sul concetto di rêverie – un luogo che ricorda un luogo che non si conosce, una fantasticheria lontana – in cui il corpo della performer lentamente si amalgama con una proiezione video, creando un dialogo visionario tra la finzione e la realtà, nel tentativo di rendere visibile quello che non c’è, quello che non si vede, come quando si guarda qualcuno di schiena.
è attrice e performer indipendente. Nominata nel 2010 nella categoria “attori under trenta” ai premi Ubu e finalista al Premio Scenario nel 2013, ha intrecciato scambi professionali con alcuni tra i più importanti rappresentanti del teatro di ricerca italiano: Babilonia Teatri, Motus, Pippo del Bono, Accademia degli Artefatti, Romeo Castellucci, Teatro Magro.
è un ciclo di tre appuntamenti dedicato alle arti performative a cura di Francesca Divano. Il titolo, mutuato da una poesia di Fernando Pessoa, da un lato ne segue le strofe e invita chi osserva a farsi parte attiva di ciò che accade, abbandonando ogni condizionamento per scegliere liberamente la propria modalità di visione; dall’altro lato evoca le finestre vere e proprie della villa, attraverso cui le tre azioni performative in programma condurranno gli spettatori in un altrove in cui pubblico e privato si intrecciano in un gioco sottile di evocazioni e suggestioni.
Gratuito
Villa Lipparini – Vicolo Bolognetti 5
facebook.com/likeazoo
ore 21.30 Kilowatt Summer
The Greasy Hands Preachers – film
di Clement Beauvais e Arthur De Kersauson (87′, Francia) Cine on the road / film in viaggio
La Rodaggio Film presenta in anteprima europea The Greasy Hands Preachers, un’ode al lavoro manuale come forma di realizzazione personale, come scelta di vita. Girato in 16 mm in California, Utah, Indonesia, Spagna, Scozia e Francia, co-finanziato da oltre 1000 sostenitori su Kickstarter, è il film che la comunità motociclistica più sensibile al vitale fenomeno della customizzazione ha per mesi seguito, supportato e atteso.
Firmato dai francesi Clement Beauvais e Arthur De Kersauson, già noti al pubblico motociclistico per il corto Riding September, co-prodotto da Orlando Bloom, convinto motomaniaco, e girato con il sostegno di Belstaff, BMW Motorrad e Motul, The Greasy Hands Preachers è il ritratto di alcuni dei più folli e coraggiosi nomi internazionali della creazione motociclistica: Deus Ex Machina, El Solitario, Blitz Motorcycles, Shinya Kimura, Roland Sands Design, SS Classics.
È il racconto per immagini di una motofamily allargata i cui componenti hanno abbandonato vite sicure, curriculum da laureati, carriere da colletti bianchi per dedicarsi semplicemente a ciò che amavano di più: dare vita con le proprie mani a moto artigianali, controcorrente, visionarie, lontane da ogni logica seriale e industriale.
Con uno stile morbido, mai gridato, e una sofisticata accoppiata di fotografia e musica, The Greasy Hands Preachers alterna emozionanti scene in moto attraverso panorami brumosi, piste polverose, leggendarie distese di sale a dialoghi raccolti, testimonianze e pensieri a voce alta di chi ha trovato nello spazio di un garage, magari condiviso con fidati amici e compagni di strada, la dimensione della perfetta espressione di sé.
Ingresso libero
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136
facebook.com/kilowattsummer
ore 20.30 Appuntamenti estivi in Certosa
Novella ‘800. Aneddoti, curiosità e storie poco note di Bologna – visita guidata
Nel silenzio dei chiostri, tra cipressi e lapidi, riposano i nostri antenati, che pure vissero passioni intense: l’amore romantico, l’odio temibile, l’invidia e la gelosia. In questa visita ricorderemo vicende e chiacchiere che ebbero per protagonisti i bolognesi e, insospettabilmente, il Cimitero della Certosa stesso.
A cura di Associazione Culturale Didasco.
Prenotazione obbligatoria al 348 1431230 (pomeriggio-sera).
Ritrovo presso l’ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).
Iniziativa rivolta esclusivamente ai soci dell’Associazione Culturale Didasco, con possibilità di associarsi al momento della visita guidata.
Ingresso: € 10
Cimitero della Certosa – via della Certosa 18
museibologna.it/risorgimento
ore 21.45 Arena Puccini 2015
Taxi Teheran (Iran/2015) di di Jafar Panahi (85′) – ANTEPRIMA
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c’è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film ‘proibito’.
Ingresso a pagamento
Arena Puccini – Via Sebastiano Serlio, 25
cinetecadibologna.it
BABYBE’
ore 21 Kilowatt Summer
Lince, il cinema baby
Kinder Wonder
Mentre gli adulti guardano i film all’aperto, bambini e ragazzi potranno godersi una selezione accurata di film e corti di animazione.
Gratuito
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136
facebook.com/kilowattsummer
Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco – già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it
artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue
bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it
www.bolognaestate.it
bolognagendacultura.it
Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate