Il 2016 rappresenta per Arte Fiera una scadenza speciale, perché corrisponde al quarantesimo anno dalla sua fondazione, un anniversario che ci spinge a fare della prossima un’edizione particolare, diversa dalle altre.
ART CITY WHITE NIGHT BOLOGNA 2016
Arte Fiera come ogni anno colora la notte bolognese con ART CITY White Night, la notte bianca dell’arte, sabato 30 gennaio.
Una serata straordinaria di eventi, performance e happening, dedicati all’arte contemporanea e ai suoi artisti, unica in Italia e in Europa. Le gallerie d’arte contemporanea di bologna mostreranno il meglio delle loro collezioni in un’ apertura straordinaria fino a mezzanotte assieme alle mostre ospitate nelle sedi del circuito ART CITY Bologna. Un’iniziativa che coinvolge palazzi storici, gallerie d’arte, ma anche hotel e negozi, caffè, osterie e punti del centro città, in una maratona notturna subito dopo la chiusura dei cancelli di Arte Fiera.
Tantissimi eventi e aperture straordinarie per una notte a misura d’arte, aperta a tutti e completamente gratuita, realizzata da BolognaFiere all’interno del programma ArteFiera e Art City in collaborazione con il Comune di Bologna, assessorato alla Cultura e gli operatori commerciali e culturali bolognesi
Mappa interattiva degli eventi White Night
ART CITY BOLOGNA 2016
Nel 2016 ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere, affianca Arte Fiera nella speciale ricorrenza del suo quarantesimo anniversario.
Anche per la sua quarta edizione ART CITY Bologna offre nuove opportunità di scoperta e conoscenza del patrimonio artistico diffuso, promuovendo una fertile contaminazione con il contemporaneo nei musei e nei luoghi d’arte della città.
Tra le mostre, Arte Fiera 40 si articola in un ampio percorso espositivo tra Pinacoteca Nazionale di Bologna e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Presso il MAMbo è inoltre visibile Officina Pasolini, un omaggio che ripercorre l’universo poetico e culturale di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla morte.
Il Museo Morandi ospita la mostra fotografica Horizon di Brigitte March Niedermaier e il focus espositivo Morandi a vent’anni. Dipinti della Collezione Mattioli dal Guggenheim di Venezia, dedicato agli anni giovanili di Giorgio Morandi, mentre Casa Morandi presenta una composizione di nature morte di David Adika.
Progetti speciali di Andrea Salvatori e Alberto Tadiello sono appositamente ideati per gli spazi del Museo Davia Bargellini e del Museo internazionale e biblioteca della musica. A Palazzo Pepoli Campogrande la collettiva Percorsi di segni.
Grafica italiana del novecento nella collezione Luciana Tabarroni della Pinacoteca Nazionale di Bologna presenta opere di importanti autori del novecento.
Al ricco programma di eventi partecipano, oltre a Istituzione Bologna Musei, Fondazione Cineteca di Bologna, Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Genus Bononiae. Musei nella Città, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione MAST, Opificio Golinelli, CUBO e altre numerose realtà culturali della città.
Programma completo Art City Bologna 2016
I PREMI
Decima edizione del Premio Gruppo Euromobil, rivolto ad artisti under 30 italiani e stranieri le cui opere sono esposte ad Arte Fiera. Il Premio sarà assegnato da una qualificata giuria di critici ed esperti del settore. La premiazione avverrà durante Arte Fiera sabato 30 gennaio alle ore 16.00 nello spazio del Gruppo Euromobil “I luoghi dell’arte, i luoghi del design” e il vincitore sarà invitato a “interagire” con le collezioni del Gruppo Euromobil, main sponsor di Arte Fiera.
Il PREMIO VIDEOINSIGHT® 2016 sara’ assegnato da Rebecca Russo, Presidente della Fondazione Videoinsight® www.fasv.it, Collezionista e ideatrice del Metodo Videoinsight®, all’opera che piu’ promuove negli spettatori il Benessere Psico-fisico.
Videoinsight® significa presa di coscienza profonda ed evolutiva, che coinvolge mente e affettività, ottenuta attraverso la visione di selezionate opere d’arte contemporanea.
Per la sua quinta edizione, il Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia all’installazione più creativa in manifestazione sta valutando progetti per la promozione dell’arte nella nostra società e per celebrare il 40° anniversario di
Arte Fiera. Sull’eco del successo dell’anno scorso, il Premio cercherà, anche quest’anno, di replicare il risultato mantenendo inalterate le proprie finalità, avvalendosi di una stretta collaborazione con il Distretto Rotary International 2072
Emilia Romagna e San Marino, con il Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte”.
La premiazione si svolgerà durante Arte Fiera 2016 il giorno sabato 30 gennaio 2016 alle ore 18.00 presso il Centro Servizi.
LE CONVERSATIONS
Gli incontri del programma delle Arte Fiera
Conversations 2016 – a cura di Marcella Beccaria e Riccarda Mandrini – racconteranno, attraverso le testimonianze di alcuni grandi ed eclettici protagonisti del sistema dell’arte italiano e internazionale, i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi quarant’anni cercando di proporre uno sguardo sul prossimo futuro.
Scopri gli Speakers delle Conversations 2016