Sabato 29 giugno, dalle 10 alle 20, è in programma una giornata all’Orto Botanico di Bologna (Via Irnerio, 42) per vivere sapori, suoni e sensazioni nel più grande spazio verde all’interno delle mura della città.
La giornata, inizialmente rinviata a causa del maltempo, prevede una serie di visite guidate in cui il personale dell’Università illustrerà i tesori custoditi nel museo-verde (dalle ore 10:30 alle ore 18, con partenza ogni 30 minuti, offerta libera).
Sarà inoltre possibile assistere a “dimostrazioni di sfoglia”. Ci saranno inoltre degustazioni di tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù bolognese e punti vendita di raviole, crescente, pasta fresca, frutta e verdura organizzati dall’Associazione Sfogline e dell’Associazione Panificatori di Bologna, da Unione Cuochi Bolognesi e Federcarni da Fedagromercati e FIDA, dalla Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna.
Si potranno ascoltare le esibizioni dell’Orchestra Sensaspine e sarà possibile partecipare alle lezioni di Anusara® yoga con Alessandra Pergreffi, insegnante certificata Anusara Yoga, ore 11 e 16, previa prenotazione, dalle 9:30 – 13:30 e 15 -18:30 a alessandra@pergreffi.com, cell. 346 8046907. È richiesto un contributo di 10 euro per ogni lezione della durata di 1 ora che sarà accompagnata, nella fase di rilassamento, dalla musica dell’Orchestra Senzaspine.
Tutto il ricavato della giornata contribuirà alla raccolta fondi per l’Orto Botanico. Sarà inoltre distribuito gratuitamente materiale informativo su: “Le spezie e le erbe aromatiche” e sulla “Piramide alimentare”.