Diverdeinverde torna dal 17 al 19 maggio 2019, alla sua sesta edizione di una manifestazione molto apprezzata dai visitatori e resa possibile dalla generosa partecipazione dei proprietari dei giardini, che volentieri li mettono a disposizione degli appassionati per un fine settimana di maggio.
Giunto alla sua sesta edizione, Diverdeinverde – Giardini aperti della città e della collina si conferma come appuntamento atteso e consolidato della primavera. Ogni anno, nel penultimo fine settimana di maggio, vengono aperti alla visita circa cinquanta giardini privati della città di Bologna.
Ogni anno nel programma vengono inseriti giardini mai aperti prima, cercando anche di alternare alcune zone della città e farne scoprire di nuove e diverse; quest’anno si ritorna in via Fondazza e apriamo alcuni giardini nuovi in zona Savenella, Solferino, Miramonte, in una Bologna un tempo popolare dove gli spazi in prevalenza ortivi oggi sono spesso diventati piccoli giardini creati dal gusto dei proprietari.
Una delle novità di questa edizione è l’apertura del primo terrazzo, che offre, oltre a un bell’allestimento di piante e fiori, una vista spettacolare sulla città. La visita al terrazzo permette di apprezzare sia il verde allestito che, dall’alto, il verde che Bologna ha saputo conservare. Assolutamente da non perdere, però, i giardini fuori dalle mura, per chi ha più tempo da dedicare alle visite.
Gli orari di visita sono, in linea generale: venerdì 17 maggio dalle 15 alle 19; sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ma è necessario fare riferimento al programma per i dettagli.
L’accesso ai giardini richiede l’acquisto di una tessera nominale del costo di 10 Euro in prevendita fino a giovedì 16 maggio, e al prezzo intero di 12 Euro da venerdì 17 maggio fino alla fine della manifestazione; i bambini sotto i 13 anni non pagano.