Grazie all’organizzazione dell’associazione culturale 8cento in collaborazione con Biblioteca Salaborsa – Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con la direzione artistica di Alessia Branchi, presidente dell’Associazione 8cento, con il patrocinio del Comune di Bologna, per la prima volta sabato 16 febbraio 2013 dalle 19 alle 22, si terrà la prima edizione del “Gran Ballo di Carnevale”.
Per l’occasione verrà messa a disposizione, la Piazza Coperta di Salaborsa, dall’amministrazione comunale, e si trasformerà in un grande e maestoso palcoscenico in cui spettacoli, musica, danze e costumi saranno i protagonisti e il pubblico rappresenterà l’ospite d’eccezione.
Ci saranno Sessanta magnifici danzatori dell’associazione 8cento, in vesti storiche che apriranno la serata con un galà di balli.
Dopo l’ouverture, il programma prevede un susseguirsi di momenti spettacolari: il primo sarà un tuffo nell’Ottocento con i danzatori che inviteranno il pubblico a ballare Valzer viennesi e Quadriglie francesi.
Dalle 20, ci sarà un salto d’epoca,sarà il momento del Rinascimento: dopo l’esecuzione di alcune danze di corte, gli attori della Fraternal Compagnia, ospiti della serata, animeranno la scena con alcuni sketch tratti dalla Commedia dell’Arte dell’epoca.
Dalle 20.30 si entrerà nel mondo celtico con la Danza delle Spade e con le fantastiche Scottish Country Dances. Alcune delle danze proposte richiederanno il coinvolgimento di tutti i presenti.
Dopo le 21, i Galop e le Polke ottocentesche metteranno in pista fino a 200 danzatori. Infine, dopo un breve passaggio al Barocco, con parrucche, piume e minuetti, si passerà a un vero e proprio Gran Finale.
Il Gran Ballo è volto a ricordare e riproporre il successo che sul finire dell’Ottocento, ebbero gli spettacoli serali del Café Chantant di Salaborsa.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza e per le persone che desidereranno mascherarsi il tema suggerito è il periodo storico dal 1400 al 1800.