L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, conosciuto a livello internazionale con la sigla BLQ, dista all’incirca 6 km dalla città.
Aerobus è il servizio navetta gestito da TPER, l’azienda che si occupa della mobilità di Bologna, che collega l’Aeroporto di Bologna alla stazione centrale dei treni e al centro città.
E’ il mezzo più conveniente per raggiungere, in qualsiasi momento dell’anno, il centro città, collegando direttamente Aeroporto e Stazione Ferroviaria.
Infatti la navetta effettua il servizio anche in caso di sciopero dei trasporti e il 24, 25, 31 dicembre e il 1 gennaio con orario ridotto.
Tra la Stazione Centrale e il BLQ il bus effettua delle fermate intermedie, “Ospedale Maggiore” e “Pontelungo”, e nella tratta “Aeroporto-Stazione” ferma anche a “Mille”, il centro città.
Dalle 5:30 di mattina fino a 00:15 la navetta collega Aeroporto, città e stazione Ferroviaria. Partendo dalla stazione, la prima corsa è alle 5:00 e l’ultima alle 23:35. Dalle 7 alle 21 la navetta parte ogni 11 minuti.
L’aerobus impiega circa venti minuti a percorrere il tragitto tra stazione e aeroporto.
I biglietti hanno un costo di 6€ per la corsa semplice da/per l’aeroporto, vanno convalidati direttamente sul bus e valgono per una corsa. Al di sotto del metro di altezza i bambini non pagano la corsa.
I biglietti possono essere acquistati all’Aeroporto o alla Stazione Centrale, dalle apposite macchine emettitrici, presso le biglietterie TPER o direttamente sul sito www.aerobus.bo.it, ricevendo una email con i biglietti acquistati.
Le navette sono attrezzate per il trasporto delle persone disabili.
Durante le principali fiere l’Aerobus aggiunge alle corse anche il collegamento diretto Aeroporto – Fiera District.
Call center telefonico
Bologna: il call center risponde al numero 051 290 290 dalle 7.00 alle 20.00, tutti i giorni.