Da giovedì 13 ottobre 2022 il Museo del Patrimonio Industriale ospita l’esposizione: A ciascuno il suo giorno, opere di Marco Angelini ispirata all’azienda bolognese Longo.
La mostra racconta l’eredità della Longo S.p.A., una delle aziende più significative dell’industria in Italia negli anni del boom economico e attiva sino agli anni Settanta del secolo scorso.
L’esposizione, organizzata da Ascanio Balbo di Vinadio, collezionista e nipote di Giorgio Longo, (Treviso, 3 luglio 1909 – Bologna, 30 Maggio 1973), ultimo presidente della Longo S.p.A., si sviluppa in un duplice registro, artistico e storico allo stesso tempo, dal momento che presenta da un lato la serie di quadri realizzati appositamente per la mostra da Marco Angelini e dall’altro le foto e i documenti d’epoca, compiendo un percorso inedito nella storia della fabbrica, che per decenni ha prodotto e distribuito cancelleria, inchiostri e materiale per l’ufficio in Italia. Vengono esposte, così, opere che rileggono la storia e la filosofia dell’azienda Longo S.p.A., dandone un’interpretazione personale con l’uso all’interno delle opere di prodotti originali della fabbrica di cancelleria.
In mostra 14 tele di diversi formati, a tecnica mista, grazie all’utilizzo di prodotti originali di cancelleria della Longo S.p.A., realizzati tra gli anni Trenta e Settanta del Novecento, in cui l’artista ne ripercorre idealmente la vicenda e la filosofia.
Informazioni
Museo del Patrimonio Industriale – Via della Beverara, 123 – Bologna
Orari di apertura:
giovedì, venerdì 9.00 – 13.00
sabato, domenica 10.00 – 18.30
Tel: 051 6356611