Le festività sono alle porte e Bologna offre una grande varietà di occasioni per vivere appieno il clima natalizio, tra cui non possono mancare i tradizionali mercatini:
Fiera di Santa Lucia
Dal 17 Novembre al 26 Dicembre in Strada Maggiore, tornano come ogni anno le bancarelle del più antico mercatino d’Europa.
La Fiera di Santa Lucia si tiene infatti sin dall’XVIII secolo, fino alla discesa delle truppe napoleoniche era organizzata davanti alla chiesa dedicata alla santa, dopo il 1796 il mercato venne spostato nel portico di Santa Maria dei Servi, dove attualmente si svolge, ed oggi è ormai un’istituzione nel calendario Bolognese. Passeggiando tra gli stand si possono trovare prodotti tipici natalizi, decorazioni, articoli da regalo fatti a mano, e soprattutto statuine del presepe artigianali, frutto della ricca tradizione di Bologna. La nostra città può vantare infatti un’antica tradizione presepiale, con tecniche e personaggi propri. La scenografia è curata come sempre dal presepista bolognese Giorgetti Daniele, presente anche in Fiera con i suoi articoli. Il mercato si tiene tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.30
Mercatino francese
Fino al 21 dicembre, in Piazza Minghetti, si svolge invece il Villaggio di Natale francese, mercato aperto ogni giorno dalle 10 alle 20 in cui i sapori d’Oltralpe si mescolano ad oggetti e idee regalo rigorosamente made in Francia. Gli interessati a sperimentare una tradizione diversa da quella Italiana potranno trovare formaggi, vini, macarons, biscotti bretoni, baguettes, croissants, fino alle lavande e i profumi della Provenza, per vivere un’esperienza natalizia internazionale e fuori dal comune.
Mercatino di Natale in via Altabella
Nel pieno centro storico di Bologna, dal 18 Novembre all’ 8 Gennaio, vicino al Palazzo Arcivescovile e alla Cattedrale di San Pietro si svolge un altro mercatino molto suggestivo. Anche quello in Via Altabella è un appuntamento fisso durante le feste, ricco di spunti per originali idee regalo grazie alla presenza di numerosissimi stand di negozianti e artigiani locali, e di dolciumi tipici di questo periodo dell’anno. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00
Mercatini fuori Bologna
Per chi invece avesse voglia di avventurarsi anche nei dintorni bolognesi si presentano moltissime opportunità di unire lo shopping natalizio alla scoperta di località vicine e meno conosciute: dal 10 al 17 dicembre si terrà il mercatino natalizio a Zola Predosa, la Festarina di Natale a Monghidoro il 18 dicembre, quello di Sant’Agata Bolognese che animerà il centro storico sempre il 17 dicembre e gli stand natalizi a Casalecchio di Reno, in Piazza del Popolo, dal 2 al 18/12.