A Bologna, il 6 gennaio 2017, sul palco del Teatro Manzoni, è tornata finalmente ad esibirsi l’orchestra fondata da Claudio Abbado, per la prima volta dopo più di due anni di silenzio. L’OM è nata infatti, proprio a Bologna, nel 2004, e da allora per dieci anni è stata il centro di convergenza di musicisti famosi e giovani talenti che vi hanno debuttato sotto la guida del maestro Abbado.
Dal 2014 tuttavia, successivamente alla sua morte, la compagine non aveva più suonato, ed è questo che ha reso tanto atteso il suo ritorno. Ad alimentare ancor di più l’interesse verso le nuove esibizioni dell’orchestra e a renderci solidali con le sue vicissitudini c’è anche la modalità con cui si è presentata nuovamente al pubblico, mostrando un grande desiderio e una forte determinazione, ovvero attraverso il progetto “OM risuona”, attività di crowdfunding, ovvero “il poco donato da molti”, finalizzata a finanziare sua ripartenza.
Infatti, come gli stessi membri affermano, il sogno di tornare a suonare insieme sarà finalmente reso possibile, ma solo “con il contributo di tutti”. La rinascita è passata da un progetto di raccolta fondi, attuata attraverso il sito internet rinnovato orchestramozart.com, della cui presentazione si sono incaricati due orchestrali Mattia Petrilli e Danusha Waskiewicz. Il progetto è stato promosso dalla Regia Accademia Filarmonica in occasione del 350° anniversario della sua fondazione, con il patrocinio del Comune di Bologna, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e la consulenza di GINGER crowdfunding, società che in passato ha già raccolto 340mila euro con “Un passo per San Luca”, con la Media Partnership di Amadeus e Repubblica.it, e con la Music Partnership di Spotify.
Ispirata a uno degli artisti simbolo del genio giovanile, Wolfgang Amadeus Mozart, che, entrato in contatto con l’ambiente culturale bolognese si legò alla nostra città – tornò infatti a Bologna soggiornando nella magnifica Villa Pallavicini e in quel periodo si preparò a sostenere l’esame di aggregazione alla celebre Accademia Filarmonica di Bologna, sotto la guida di Padre Martini – l’Orchestra Mozart è una realtà unica nel panorama italiano, conosciuta anche nel panorama internazionale per l’eccellenza degli artisti coinvolti, che ha da sempre il vanto di raccogliere e far sbocciare giovani talenti, e per questo merita tutto il sostegno di tutti coloro che amano e apprezzano la musica e l’arte.
Le donazioni per contribuire attivamente alla realizzazione di questo sogno potranno essere effettuate sul sito www.orchestramozart.com, sul sito la donazione è libera (minimo 5 euro), oppure legata all’acquisto di contenuti.