"Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po' molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli" cantava il maestro Francesco Guccini...
Ed è proprio dei colli che parliamo, un vero e proprio spettacolo che decora Bologna, un luogo che vi permette di staccare la spina dal caos cittadino.
In questo locus amoenus ci sono i 300 scalini, un luogo famoso per i bolognesi, in via di Casaglia al numero 37. Il verde si stacca dalla città e dai suoi rumori per avvolgere tutti in un’oasi di pace e tranquillità.
Salendo si giunge in cima a una collina con vista sul santuario della Madonna di San Luca, nel bel mezzo del Parco San Pellegrino.
Qui il Teatro dei Mignoli ha messo radici da circa due anni e sta lavorando per recuperare questo spazio abbandonato perché possa diventare fruibile da chiunque, dove il teatro e l’arte s’incontrano con la natura e l’agricoltura. Un luogo di “Cultura e Colture” ma soprattutto comunitario.
Per ammirare il fantastico panorama si consiglia di raggiungere il luogo a piedi e prendendo il sentiero 914.
Ci sono due percorsi possibili: il primo parte dalla fine di via Meloncello e sale lentamente adiacente una proprietà privata e che permette di raggiungere lo spazio in circa mezz’ora di camminata tranquilla. Altrimenti si entra in Villa Spada dove si trova uno stupendo giardino all’italiana ma che ha un tratto di strada asfaltata dal cosiddetto “curvone” dove esce il sentiero dopo aver costeggiato il monumento alle cadute partigiane.
Il sentiero si riprende dopo un centinaio di metri salendo la scalinata ripida di fianco ad una colonna con Madonnina. Entrambe le opzioni sono intorno ai 30 minuti. Per il ritorno si consiglia la discesa attraverso i 300 scalini e la strada asfaltata di via Casaglia (attenzione agli scalini in caso di pioggia potrebbero essere molto sdrucciolevoli), percorribile attraverso su due passaggi.
Altra opzione è affrontare il percorso in bici. Una salita forte ma di pochi tornanti e siete arrivati. Basta prendere via di Casaglia angolo via Saragozza e non sbagliate, in via di Casaglia 37 legate la bici e salite a piedi per i 300 scalini. Il luogo si può raggiungere anche in auto. È disponibile un parcheggio per un numero limitato di auto interne a via di Casaglia, 37.
Vale la pena visitarlo, che sia in compagnia o in solitaria, per godere del panorama che offre e per immergersi totalmente nella natura.