Sono stati proclamati per lunedì 3 dicembre, non uno, ma ben due scioperi del personale dell’azienda di trasporti pubblici Tper.
È stato proclamato uno sciopero di 24 ore del personale del settore ferroviario (macchinisti e capitreno).
Per chi utilizza il treno: sulle linee della rete di competenza Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle 6 alle ore 9 e dalle 18 alle ore 21.
Disagi conseguenti allo sciopero di USB potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni Tper che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola-Rimini, Bologna-Parma-Milano, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.
Per quanto riguarda gli autobus e le corriere all’interno del bacino di servizio bolognese invece: lo sciopero di SGB si svolgerà dalle 8,30 alle 16,30 e dalle 19,30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8,15 (la mattina) fino alle 19.15 (la sera). Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 8,20 (la mattina) e fino alle ore 19.20 (la sera).
L’iniziativa di sciopero non coinvolge il personale viaggiante del settore automobilistico della provincia di Ferrara; non si escludono comunque possibili, seppur limitate, ripercussioni anche sui servizi di linea urbani ed extraurbani del bacino ferrarese in relazione a turni coperti da personale di Bologna interessato dallo sciopero. I servizi Taxibus saranno effettuati regolarmente.
Fra le motivazioni dello sciopero, per quanto riguarda il sindacato Usb, troviamo: carichi di lavoro, sistema disciplinare, residenza di servizio al deposito Roveri. Per Sgb il contenzioso riguarda il numero dei riposi, ferie e congedi, il sistema disciplinare, il sistema di sciopero, la modalità di iscrizione al fondo pensionistico, la carenza di personale e i carichi di lavoro.
Fonte: il Resto del Carlino