In questi giorni a Bologna si può ammirare un altro quadro che parla di bellezza e di orecchini, oltre alla celebrata ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer. Si tratta del dipinto Ritratto di donna in veste di Cleopatra, opera del bolognese Giuseppe Maria Crespi realizzata tra il 1728 e il 1730.Il dipinto è esposto presso la sede di ABC (arte bologna cultura) in via Farini 30 al primo piano, ed è visibile al pubblico solo fino al prossimo 28 Febbraio, dopo di che tornerà a celasi in un appartamento privato, dato che non è un’opera di proprietà museale o istituzionale.
Il quadro di Crespi è molto suggestivo e venne commissionato al pittore da un collezionista d’arte innamorato di una cantante, che però alla fine non sembra essere quella realmente ritratta. La giovane e bella donna che dalla tela sembra quasi porgere il suo orecchino a chi la guarda è vestita con abbigliamento dai richiami moreschi, con un turbante in testa che ne accentua i richiami esotici, e il suo sguardo è distaccato e complice al tempo stesso.
Merita una visita questa altra ragazza e fino al 28 Febbraio l’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19, domenica esclusa.
L’ingresso è aperto a tutti con offerta libera.