Bologna è conosciuta per la sua ricca storia culturale e per essere la sede della prima università europea, fondata nel 1088.
La città vanta una lunga tradizione di cultura e conoscenza, che si riflette nei numerosi musei, luoghi d’arte e chiese che ospitano opere d’arte e testimoniano secoli di storia.
Bologna è una città che riesce a coniugare il passato con il presente e il futuro. Da un lato, si possono ammirare le antiche piazze medievali e le vestigia del passato, mentre dall’altro si trovano spazi moderni e monumenti contemporanei. La città sembra essere un crocevia di stili e tendenze, dove il Gotico e il Rinascimento si mescolano con le influenze avveniristiche e l’arte pop.
È evidente che Bologna sia un luogo che valorizza e promuove la cultura, il sapere e l’arte, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare e apprezzare una vasta gamma di espressioni culturali e artistiche.
Ecco quindi un elenco di 10 posti da visitare a Bologna gratuitamente:
1. Il Giardino della Montagnola
Luogo d’incontro principale per tutti i bolognesi, il Giardino della Montagnola è la prima attrazione che si può osservare quando si arriva in città, in treno e non solo.
Caratterizzato dalla presenza di piante e vegetazione, la sua scalinata principale (detta Del Pincio) consente ai turisti e ai bolognesi di addentrarsi nel Giardino e goderne la suggestiva bellezza.
2. I Minerali del Museo “Luigi Bombicci”
Per gli appassionati di mineralogia, il Museo Bombicci ospita una vastissima collezione di minerali di vario genere – circa 48.000 esemplari – e di meteoriti caduti in varie parti del mondo.
3. La Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo”
Un Museo dedicato agli studiosi di anatomia e delle malattie umane caratterizzato dalla presenza di materiale per le preparazioni in cera e ossa utilizzate per ricerca e didattica.
4. La Cattedrale di San Pietro
A pochi passi da Piazza Maggiore, una Chiesa antichissima e monumentale dalla facciata barocca e dagli interni che custodiscono opere pittoriche di artisti importanti, come Ludovico Carracci o Elisabetta Sirani.
5. Il Mercato di Mezzo
Un meraviglioso mercato già attivo dal Medioevo in cui poter trovare tante specialità bolognesi per soddisfare il proprio palato.
Formaggi, salumi, pasta fresca… tutto da poter gustare ai pratici comodi situati al piano terra del Mercato.
6. La Piazzola
Tutti i venerdì e sabato, dalla mattina alla sera, Piazza VIII agosto si riempie di bancarelle allestite da commercianti che vendono prodotti fatti a mano o di abbigliamento, calzature, accessori per la casa e molto altro ancora.
Due giorni a settimana in cui respirare aria multietnica e allegra in cui fare una passeggiata e shopping in compagnia.
7. Parco di Villa Spada
Giardino classico all’italiana caratterizzato dalla presenza di statue e architetture di grande stile, che circonda una splendida villa del XVIII secolo.
Dalla collina di Casaglia si può ammirare un meraviglioso panorama su Bologna, godendo della vista della città dall’alto.
8. Le 3 frecce di Corte Isolani
Sul tetto del portico di Corte Isolani si possono notare conficcate 3 frecce. Ci sono varie leggende che narrano ipotetici motivi per i quali le frecce si trovano in quel punto come, ad esempio, uno scontro fra nobili, al termine del quale le frecce vennero scagliate sul tetto per distrazione durante la battaglia.
9. Il Cimitero Monumentale della Certosa
Luogo incredibilmente romantico che ha attirato l’attenzione di importanti scrittori come Charles Dickens o Lord Byron, il Cimitero Monumentale della Certosa è ricco di architetture e opere statuarie estremamente interessanti e di grande impatto.
Qui sono stati sepolti personaggi come Giosuè Carducci – che insegnava all’Università di Bologna – e Lucio Dalla – storico cantautore bolognese.
10. Il memoriale della Shoah
Situati sopra il ponte della stazione, due blocchi d’acciaio contrapposti neri a contrasto con il pavimento bianco sul quale sono posti.
Il Memoriale della Shoah in questione ha vinto il concorso bandito dalla Comunità Ebraica della Città.